UNITA' D'ITALIA: BRACCIANO (RM), SABATO SPETTACOLO "JESSIE NEL VENTO"

18/mar/2011 11.26.57 Ufficio Stampa Comune di Bracciano Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

In occasione del 150° anniversario dell'unità d'Italia, un omaggio al contributo delle donne promosso dall’Associazione T.D.V. Produzioni in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche di Genere. Archivio storico, piazza Mazzini, ore 17.30.

Nell’ambito delle iniziative di celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sabato 19 marzo, alle ore 17.30, presso l’Archivio storico di piazza Mazzini si terrà lo spettacolo teatrale “Jessie nel vento - una donna per l’unità d’Italia”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione T.D.V. Produzioni in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche di Genere, illustra la vita di Jessie White Mario, un personaggio all'altezza dell'appellativo datole da Mazzini: "Miss Uragano". Di lei Giosué Carducci diceva: "Una gran donna a cui, lo scrivo senza enfasi, noi italiani dobbiamo molto".Ma quello verso di lei è un debito di gratitudine che non le è stato saldato. Nella storia, quella che si consegna ai libri di scuola, le donne difficilmente sono protagoniste.

Jessie White Mario (1832 - 1906) è stata al fianco di quasi tutti i grandi protagonisti del Risorgimento. Partecipò alla spedizione dei "mille", all'impresa per la liberazione di Roma, alla terza guerra d'indipendenza, alla campagna di Francia. Prestò la sua opera come infermiera, come giornalista e corrispondente di guerra. Ci ha lasciato biografie, saggi, reportage, epistolari: una testimonianza vissuta del Risorgimento e dell'Italia post-unitaria.

Questo spettacolo sarà quindi un omaggio non solo alla figura di Jessie White Mario ma anche al contributo di tutte quelle donne che hanno portato al raggiungimento dell’unificaizone del nostro Paese.

Per conoscere il calendario delle iniziative promosse dal Comune di Bracciano per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia è possibile visitare l'apposita pagina del sito web www.comune.bracciano.rm.it.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl