UNITA' D'ITALIA: BRACCIANO (RM), DOMANI LO STORICO LUCIO VILLARI PRESENTA IL SUO LIBRO ALL'ARCHIVIO STORICO

06/apr/2011 12.36.14 Ufficio Stampa Comune di Bracciano Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Continuano gli eventi promossi dal Comune di Bracciano per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Appuntamento ore 17.30 alla Sala conferenze di Piazza Mazzini, 5.

Continuano le iniziative culturali promosse dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Bracciano nell’ambito del cartellone “…L’Italia tutta intera”. Domani, giovedì 7 aprile, alle ore 17.30, presso la Sala conferenze dell’Archivio storico di piazza Mazzini, lo storico Lucio Villari presenterà il suo libro “Bella e perduta. L'Italia del Risorgimento” (Laterza, 2011).

Vincitore della V edizione del Premio nazionale di cultura "Benedetto Croce", sezione saggistica, il volume di Villari rappresenta un affresco complesso in cui s’intrecciano il racconto della politica, della cultura e delle arti, che aiuta a far comprendere come il Risorgimento sia stato animato da tanti aspetti che, poi, hanno trovato un unico obiettivo da raggiungere: quello dell’unità nazionale.

L’incontro di domani con il grande storico sarà l’occasione per poter approfondire gli aspetti cardine del Risorgimento, partendo dall’analisi dei cambiamenti introdotti, nel nostro Paese, dalla Rivoluzione Francese fino ad arrivare alla breccia di Porta Pia. E ancora oltre, con comparazioni con l’attuale momento storico.

Si ricorda che, nel corso dell'intero periodo dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, durante gli orari di apertura dell'Archivio storico, sarà disponibile la consultazione del portale del sito ufficiale delle celebrazioni per consentire a tutti i cittadini di conoscere le iniziative in programma in tutta Italia.

La cittadinanza e la stampa sono invitate a partecipare.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl