Alimentare: essenziale una chiara etichetta d'origine per tutti i prodotti

19/apr/2011 17.03.18 Confederazione italiana agricoltori Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Alimentare: essenziale una chiara etichetta d’origine per tutti i prodotti
 
La Cia interviene sul voto espresso in commissione Ambiente del Parlamento europeo.
 
L’etichettatura d’origine è un fattore importante per garantire trasparenza delle produzioni agroalimentari. E’ una tutela sia per i consumatori che per gli agricoltori. L’informazione deve essere chiara e priva di qualsiasi dubbio. La legge approvata recentemente in Italia risponde in maniera efficace a questa esigenza. E’ quanto afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori in merito al voto espresso dalla commissione Ambiente del Parlamento europeo.
Si tratta di un pronunciamento importante, ma -sottolinea la Cia- è indispensabile che su questa delicata e complessa materia non ci siano equivoci, restrizioni o interpretazioni. Chi acquista un prodotto deve poterlo fare in modo consapevole. Si devono conoscere provenienza e origine. E questo vale sia per il fresco che per il trasformato, dove per la materia prima di base deve essere indicata l’origine. Non possono, dunque, esserci distinguo.
La Cia auspica, quindi, che a livello europeo vengano assunte in tempi brevi decisioni adeguate al fine di procedere ad un’effettiva etichettatura d’origine per tutti i prodotti.
 

 

______________________________________
Settore Comunicazione e Immagine
CIA- Confederazione italiana agricoltori
Via Mariano Fortuny, n. 20
00196-ROMA
Tel. 06-3227008
Fax 06-3208364
E-mail: cia.informa@cia.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl