comunicato stampa

Allegati

21/apr/2011 12.08.02 ufficio stampa casentino Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

 

 

 

FESTE E SAGRE A MISURA DI PAESAGGIO

Iniziativa della Comunità Montana del Casentino giunta al sua quarta edizione

 

Per il quarto anno consecutivo la Comunità Montana del Casentino, attraverso il progetto Ecomuseo con il supporto del Servizio Agricoltura e con la collaborazione dell’azienda locale di gestione dei rifiuti “Casentino Servizi promuove l'iniziativa FESTASAGGIA. Si tratta di un progetto che nasce dalla volontà di promuovere e diffondere all’interno degli eventi locali, in particolare sagre e feste paesane, alcune buone pratiche legate alla valorizzazione, promozione e tutela del paesaggio casentinese. In particolare verranno premiate le iniziative dove sono privilegiati i seguenti aspetti: valorizzazione del patrimonio culturale locale, utilizzo di prodotti provenienti dal territorio, modalità virtuose di riduzione, riciclo e smaltimento dei rifiuti

FESTASAGGIA è rivolta alle associazioni e pro Loco del Casentino che sono attive nella programmazione e realizzazione di eventi territoriali quali sagre e feste paesane dove vengono promosse iniziative gastronomiche. Nell’ambito dell’organizzazione degli eventi si richiede una particolare attenzione verso la riduzione dei rifiuti e/o riuso e/o riciclaggio e più in generale al contenimento degli sprechi energetici. Inoltre saranno tenuti particolarmente in considerazione tutti gli eventi finalizzati alla tutela e alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti oltre che alla sensibilizzazione della popolazione alle problematiche ambientali.

Le richieste di adesione pervenute saranno valutate, in base alle autocertificazioni pervenute, da una apposita commissione composta da: un rappresentante del servizio CRED della Comunità Montana (Centro Servizi Rete Ecomuseale), un rappresentante del Servizio Agricoltura della Comunità Montana, un rappresentante della società “Casentino Servizi.

Il bando è scaricabili dal sito internet www.ecomuseo.casentino.toscana.it  o disponibili presso l’ ufficio CRED della Comunità Montana del Casentino. La suddetta documentazione, in busta chiusa riportante la dicitura FESTASAGGIA, deve essere inviata tramite servizio postale o agenzia di recapito autorizzata a Comunità Montana del Casentino-ufficio CRED, via Roma 203 Ponte a Poppi (AR) oppure consegnata a mano presso l’ufficio protocollo dell’ente, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 16/05/2011. Si può aderire a FESTASAGGIA con un massimo di n.1 iniziativa per Associazione proponente. Potranno essere presentate candidature per iniziative programmate nel periodo dal 20 Maggio 2011 al 31 Dicembre 2011 compresi.

Ricordiamo inoltre che in questi giorni sono stati decretati in vincitori della passata stagione. Infatti il primo premio è andato a “Il Gusto dei Guidi” 26-27-28-29 Agosto, Poppi organizzato dalla proloco centro storico di Poppi; “Quando la stanza dei giochi era la strada- primo palio salutiese dei carretti” 19- 20  Giugno Salutio, organizzato dalla Pro loco Salutio;  “Sagra del tortello alla lastra” 14 - 15 - 16 Agosto, Corezzo - Chiusi della Verna, organizzato dalla Pro loco di Corezzo.

 

Ufficio stampa Cmc 0575.507245

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl