comunicato stampa

Un'occasione unica per il nostro territorio con un ricco calendario di iniziative che coinvolge la rete degli ecomusei volti a promuove e valorizzare delle peculiarità tipiche del Casentino.

21/apr/2011 15.55.37 ufficio stampa casentino Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

PORTE APERTE DELL’ECOMUSEO

Con la Primavera riprendono le iniziative dell'Eomuseo della Comunità Montana del Casentino

 

 

Ritornano gli appuntamenti di Amico Museo, promosso in collaborazione con la Regione Toscana, con la realizzazioni di manifestazioni e attività didattiche all'interno dei musei. Quest’anno le iniziative seguono il filo conduttore del tema della Giornata Internazionale dei musei , “musei e memoria - gli oggetti raccontano la sua storia”. Un’occasione unica per il nostro territorio con un ricco calendario di iniziative che coinvolge la rete degli ecomusei volti a promuove e valorizzare delle peculiarità tipiche del Casentino.

Amico Museo rappresenta un momento divulgativo importante dove gli Ecomusei apriranno le loro porte mostrando quel valore aggiunto che li caratterizza, eventi per tutti dai più piccoli ai più grandi  a dimostrazione che i nostri Ecomusei sono luoghi di memoria fruibili a tutti e attualizzati attraverso i molteplici eventi che sono stati creati intorno a queste strutture.

“La rete ecomuseale del Casentino - sostiene l’assessore alla cultura della Comunità Montana del Casentino Maria Luisa Lapini -  è in continua crescita con la consapevolezza che  tutti noi siamo responsabili di una particolare eredità  rappresentata dal patrimonio culturale che ci circonda e rende unico il territorio nel quale abitiamo: l’ambiente, le architetture, la lingua, le persone e compito delle singole cittadinanze è proprio quello di prendersi cura del territorio.

L’invito è a partecipare nel vero senso della parola per toccare con mano e vivere esperienze culturali in grado di arricchire le nostre conoscenze e di farci passare dei momenti lontani dalla quotidianità”.

Le iniziative che animeranno l’Ecomuseo del Casentino iniziano il 30 Aprile e terminano il 15 Maggio. Per il dettaglio delle iniziative www.ecomuseo.casentino.toscana.it. Info 0575.507277 - 272

 

Ufficio stampa Cmc 0575.507245

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl