Intesi Group punta sull'open source per il rilascio di soluzioni di monitoraggio: creato il Nagios Team, specializzato sull'omonimo tool di sviluppo

Intesi Group punta sull'open source per il rilascio di soluzioni di monitoraggio: creato il Nagios Team, specializzato sull'omonimo tool di sviluppo Milano 4 maggio 2011 - Intesi Group SpA, azienda italiana operante nell'Information & Communication Technology con specializzazione in prodotti e servizi di Firma Digitale e Application & Service Management, annuncia di aver creato il Nagios Team, unità di consulenti specializzata nell'ideazione, sviluppo e implementazione di soluzioni basate su Nagios, innovativo tool Open Source di monitoraggio per aziende moderne con esigenze infrastrutturali dinamiche.

05/apr/2011 09.52.49 BMP Comunicazione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Intesi Group punta sull'open source per il rilascio di soluzioni di monitoraggio:

creato il Nagios Team, specializzato sull'omonimo tool di sviluppo

 

 

Milano 4 maggio 2011 – Intesi Group SpA, azienda italiana operante nell'Information & Communication Technology con specializzazione in prodotti e servizi di Firma Digitale e Application & Service Management, annuncia di aver creato il Nagios Team, unità di consulenti specializzata nell'ideazione, sviluppo e implementazione di soluzioni basate su Nagios, innovativo tool Open Source di monitoraggio per aziende moderne con esigenze infrastrutturali dinamiche.

Il team ha maturato un’elevata expertise su questo tool, in particolare per progetti realizzati da Intesi Group a favore, tra le altre, di aziende leader nell’ambito Oil & Gas che - grazie alle soluzioni Nagios-based - hanno beneficiato di un efficiente processo di monitoraggio del proprio sistema informativo e, soprattutto, dei numerosi e interrelati flussi applicativi.

Negli ambienti produttivi automatizzati, l'accertamento efficace della “salute” dei flussi applicativi è semplicemente fondamentale.

Sul mercato esistono numerosi  strumenti di controllo, anche di tipologie molto diverse tra loro, ma spesso non sono in grado di soddisfare integralmente le esigenze di chi li prende in esame per un'eventuale integrazione nelle proprie architetture informatiche.

La conseguenza è che la scelta viene determinata dall'apparente grado di “risposta” che lo strumento sembrerebbe garantire e dal suo costo di acquisto e integrazione

I progetti realizzati da Intesi Group hanno invece dimostrato come Nagios sia un tool di monitoraggio decisamente maturo, con architettura aperta, per nulla esigente in termini  di risorse hardware, con potenzialità di gestione molto elevate, in grado di garantire un'adeguata risposta a tutte le esigenze possibili e con tempi di delivery molto brevi.

“Nagios si caratterizza per un'incredibile facilità d'integrazione grazie ai plug-in di controllo puntuale di apparati hardware e flussi applicativi e ad una struttura modulare altamente flessibile. E, come se non bastasse, i costi di progettazione, realizzazione e gestione di soluzioni Nagios-based sono decisamente inferiori alla media di mercato – spiega Fernando Catullo, Amministratore Delegato di Intesi Group – Per queste ragioni, siamo fiduciosi nel crescente successo di Nagios e abbiamo creato un team specializzato ed esperto in materia affinché possa rispondere rapidamente ed efficacemente alle richieste dei nostri clienti attuali e futuri”.

Grazie a Nagios, Intesi Group ha realizzato sistemi di monitoraggio che si distinguono per la considerevole personalizzazione dei controlli (ad esempio, oltre 100 plug-in creati in diversi linguaggi per adattarli alle esigenze specifiche del cliente),  introduzione di sistemi di controllo intelligenti  con user experience difficilmente raggiungibile da altre suite, feedback decisamente intuitivi ed efficaci e, in taluni casi, risoluzione del problema in automatico (principio di retroazione). Inoltre, mediante tool specifici, ha determinato la produzione di  statistiche sulle performance con uno storico addirittura annuale nonché la generazione di mappe grafiche che, visualizzabili attraverso interfaccia web, riportano servizi e flussi.

Con le soluzioni Nagios-based, Intesi Group ha così garantito ai propri clienti il controllo di migliaia di servizi (fino ad oltre 7.000 tra flussi applicativi, sistemi ed apparati di rete), con produzione media quotidiana di centinaia di report ed avvisi via email verso tutte le divisioni e i gruppi coinvolti (oltre 1.700 al giorno).

 

Intesi Group

Intesi Group SpA è un'azienda italiana operante nell'Information & Communication Technology  con specializzazione in prodotti e servizi di Firma Digitale e Application & Service Management.

Società privata e interamente autofinanziata, Intesi Group è – dal 1998, anno di costituzione – in costante e rapida crescita, con un fatturato 2010 di 7,5 milioni di euro e oltre 100 professionisti altamente qualificati e costantemente orientati all'innovazione nell'ideazione e realizzazione di soluzioni all'avanguardia.

 

Per ulteriori informazioni alla stampa:

BMP COMUNICAZIONE per Intesi Group

Pietro Barrile (3207008732 – pietro.barrile@bmpcomunicazione.it)

Michela Mantegazza (3281225838 – michela.mantegazza@bmpcomunicazione.it)

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl