comunicato stampa

Allegati

05/dic/2011 12.15.05 ufficio stampa casentino Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

 

 

 

NUOVI APPUNTAMENTI ALL’ECOMUSEO DELLA COMUNITA’ MONTANA DEL CASENTINO

La programmazione degli eventi continua…

 

Continua la programmazione degli eventi presso gli Ecomusei del Casentino.

Venerdì 13 Maggio alle ore 21.00 presso il Centro di Documentazione Cultura Archeologica di Sabbiano “La ceramica in terra sigillata aretina. Dentro al piatto: considerazioni sulle abitudini alimentari del basso casentino in epoca antica. A seguire “I Sapori del territorio” del Basso Casentino con la partecipazione di Agriturismo Casina della Birraia e Azienda Agricola POGGIOTONDO (Subbiano). Si tratta di incontri sulla cultura archeologica del territorio con la partecipazione di Alessia Bigoni, Lorena Venturini e Monica Baccianella (Gruppo Archeologico Giano). Info 0575.507277

Sabato 14 Maggio ore 16.30 presso i Castello di Poppi “Medioevo in cucina e a mensa”, presentazione del progetto di ricerca sull’alimentazione in epoca medievale, realizzato dagli alunni della scuola secondaria di primo grado di Poppi in Casentino in collaborazione con la Comunità Montana e la Cooperativa Oros.

Sabato 14 Maggio “Un giorno in musica” presso la Casa Natale di Guido Monaco, a Talla. Ore 10.30 scuola primaria di Talla, lezione, concerto con la partecipazione degli allievi del corso di musica e del Freud Brass Trio composto da Samntha Robinson ( tromba), Benedikit Bader (trombone) e Emanuele Butteri (corno). Iniziativa nell’ambito del progetto A scuola di Musica con Guido Monaco, sostenuto dall’amministrazione comunale con il coordinamento del maestro Emanuele Butteri. Ore 15.00 ritrovo in piazza Licio Nencetti e salita fino alla Castellaccia con inaugurazione delle installazioni lungo il percorso Via Musicalis dell’artista Marco Ermini e delle Mani Sensibili realizzate dai bambini della scuola primaria di Talla ispirate alla mano armonica , in collaborazione con la sezione AVIS di Talla. Ore 16.00 presso la Casa Natale di Guido Monaco saggio della scuola primaria di Talla , della scuola di musica e della corale “G Monaco” con la partecipazione del maestro Giacomo Benedetti al pianoforte. Ore 17.00 presentazione del video fumetto “Guido Monaco dacci il cinque” realizzato dal servizio Cred della Comunità Montana del Casentino con i bambini della scuola primaria nell’ambito del progetto Camera Blu e dell’iniziativa Una Valle allo Specchio, il Casentino visto dalle nuove generazioni. Ore 21.00 Chiesa di San Niccolò a Talla, concerto del maestro Pietro Adragna fisarmonicista di fama mondiale. Info 0575.597512 / 507272.

Domenica 15 Maggio presso il Museo del castello di Porciano a Stia ore 16.00 “Musei e memoria: gli oggetti raccontano la tua storia”, visita guidata alla collezione, ore 17.00 “Il mondo agricolo casentinese della prima metà del novecento nei documenti filmati di cinematori locali”, proiezioni di pellicole tra anni 30 e 50, gli anni della mezzadria, tra cui anteprima di un documentario del 1953: Casentino… terra di passione e di preghiera… di Guido Bracchi, nella nuova versione digitale a cura del servizio Cred -  Mediateca. Info 329.0209258

Inoltre tutte le strutture della rete ecomuseale e i mulini  il 15 Maggio partecipano all’iniziativa “Porte Aperte dell’Ecomuseo” con un’apertura straordinaria dalle ore 15 alle 18 con una serie di iniziative, visite guidate e dimostrazioni per grandi e piccoli.

Ufficio stampa Cmc 0575.507245

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl