SICUREZZA. BRACCIANO (RM): DANNEGGIATA VIDEOCAMERA IN CENTRO, DENUNCIATI I RESPONSABILI

17/mag/2011 11.01.24 Ufficio Stampa Comune di Bracciano Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L’Amministrazione è disponibile al ritiro dell’esposto previo risarcimento del danno e previsione di un attività di servizio civile.

La sera di venerdì 13 maggio, alcuni ragazzi hanno danneggiato e rubato una delle videocamere di sorveglianza posizionate nel centro di Bracciano. Il gruppo ha colpito la telecamera situata all’angolo fra largo Italia e via XX settembre, procurando un danno di circa 9mila euro. Gli autori del gesto sono stati ripresi da un’altra videocamera, identificati e denunciati alle forze dell’ordine.

“Colpiremo con durezza gli atti vandalici e i danneggiamenti rivolti verso il bene comune”, assicura il Sindaco Giuliano Sala che aggiunge: “Comunque, consapevoli che questi atti di vandalismo sono il più delle volte commessi da giovani e giovanissimi che sentono il bisogno di “emergere” nel gruppo al quale appartengono commettendo atti che denotano la mancanza assoluta di senso civico, l’Amministrazione comunale è disposta, pur deprecando l’atto di vandalismo e ferma restando la richiesta risarcitoria del danno a carico degli autori, a ritirare la denuncia, proponendo l’adozione di misure alternative, come ad esempio la prestazione di alcune ore di servizio civile presso il Comune. L’obiettivo primario del Comune di Bracciano - aggiunge il Primo Cittadino - è infatti quello di contribuire a far crescere la coscienza civica dei cittadini, stigmatizzando simili comportamenti ma soprattutto operando affinché azioni vandaliche del genere non si ripetano in futuro”.

E’ da rilevare, infine, come la vicenda abbia testimoniato l’utilità del sistema di videosorveglianza installato dall’Amministrazione che ha consentito l’individuazione degli autori del danneggiamento e che, in futuro, speriamo possa fungere da deterrente per azioni di questo tipo.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl