COMUNICATO STAMPA - Sbarchi a Lampedusa: benemerenza dell'UCID al Col. Minuto per il rispetto della persona

Comunicato STAMPA Sbarchi a Lampedusa: benemerenza dell'UCID al Col. Minuto per il rispetto della persona Nel corso dell'assemblea annuale della Sezione UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti) di Messina, sabato 21 Maggio alle ore 12,00 presso l'Ufficio Diocesano per i problemi sociali e il Lavoro all'interno del Palazzo Arcivescovile di Messina (ingresso da Via I Settembre, 117), alla presenza di Manlio d'Agostino (Vicepresidente Nazionale UCID e Presidente Nazionale del Movimento Giovani UCID) verrà conferita un'Attestazione di Benemerenza al Colonnello Joselito Minuto, comandante del Gruppo Aereo Navale della Guardia di Finanza della Sicilia, in segno di riconoscimento per aver assolto alla missione di accoglienza dei migranti a Lampedusa, nel rispetto della gerarchia militare e coniugando il rispetto della persona umana.

20/mag/2011 11.42.15 UCID - Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Comunicato STAMPA

Sbarchi a Lampedusa: benemerenza dell'UCID al Col. Minuto per il rispetto della persona

Nel corso dell'assemblea annuale della Sezione UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti) di Messina, sabato 21 Maggio alle ore 12,00 presso l'Ufficio Diocesano per i problemi sociali e il Lavoro all'interno del Palazzo Arcivescovile di Messina (ingresso da Via I Settembre, 117), alla presenza di Manlio d'Agostino (Vicepresidente Nazionale UCID e Presidente Nazionale del Movimento Giovani UCID) verrà conferita un’Attestazione di Benemerenza al Colonnello Joselito Minuto, comandante del Gruppo Aereo Navale della Guardia di Finanza della Sicilia, in segno di riconoscimento per aver assolto alla missione di accoglienza dei migranti a Lampedusa, nel rispetto della gerarchia militare e coniugando il rispetto della persona umana.

La consegna di questa attestazione avviene, peraltro, proprio dopo l'ennesimo intervento effettuato nel Canale di Sicilia dai motovedette nel tentativo di salvare gli oltre 200 migranti, e soprattutto considerando che gli scafisti ne hanno gettato in mare alcuni, causandone la morte di almeno 3 ed il ferimento di una quindicina.

Una particolare attenzione dell'UCID nei confronti dei militari per l'alto valore sociale svolto quotidianamente in favore delle persone, sia in Patria che all'estero.

Manlio d'Agostino (Vicepresidente Nazionale UCID e Presidente Nazionale del Movimento Giovani UCID) “la benemerenza che verrà consegnata domani, segue il riconoscimento alla memoria (l'attribuzione perenne della Tessera n.1 del Movimento Nazionale Giovani UCID) del giovane alpino vicentino Matteo Miotto, lo scorso gennaio a Cortina d'Ampezzo, per il quale lo stesso Ministro della Difesa on.le Ignazio La Russa, colpito positivamente per il gesto e l'alto valore simbolico, ha voluto ringraziare l'UCID a nome di tutte le Forze Armate e di tutti i militari in missione. 

La gestione dell'emergenza di Lampedusa con senso di responsabilità e la costante attenzione alla persona umana (come richiamata dalla nostra Carta Costituzionale all'articolo 3) è la chiara testimonianza che la positiva espressione dei talenti porta ad un comportamento etico.

La odierna Beneremenza assegnata al Colonnello Minuto, è ovviamente - in generale - un riconoscimento a tutta la Guardia di Finanza, perché i valori ed il comportamento dell'Ufficiale si sono formati e sviluppati in un contesto che quotidianamente conferma essere di alto spessore morale e professionale (appunto il Corpo della Guardia di Finanza), punto di onore per ciascun cittadino di questa Repubblica, ed esempio educativo per tutti i giovani.



blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl