L'ITC Della Corte festeggia l'Europa

Lunedi 30 maggio prossimo, alle ore 11.00, presso l'auditirum dell'Istituto Tecnico Commerciale "M. Della Corte" di Cava de'Tirreni, si svolgerà "La giornata dell'Europa", voluta dallUnione Europea in occasione della ricorrenza del 9 maggio, data che segna la nascita dell'Europa comunitaria.

26/mag/2011 16.26.42 salerno trading Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Lunedi 30 maggio prossimo, alle ore 11.00, presso l’auditirum dell’Istituto Tecnico Commerciale “M. Della Corte” di Cava de’Tirreni, si svolgerà “La giornata dell’Europa”, voluta dallUnione Europea in occasione della ricorrenza del 9 maggio, data che segna la nascita dell'Europa comunitaria. Il processo di integrazione è iniziato attraverso la creazione di una Istituzione europea sovranazionale incaricata della gestione dell'industria del carbone e dell'acciaio, materie prime indispensabili per qualsiasi potenza militare. L'obiettivo era prevenire le cause politiche e militari che hanno portato al disastroso secondo conflitto mondiale. Al vertice, tenutosi a Milano nel 1985, i capi di Stato e di governo dell'Unione europea decisero di festeggiare questa data come Giornata dell'Europa. Gli Stati europei si sono uniti liberamente e democraticamente condividendo i principi comuni di pace e solidarietà che hanno fatto crescere l'Unione europea sino a diventare un'istituzione che conta, ad oggi, 27 Paesi membri. La festa del 9 maggio, quindi, non è solamente un ricordo delle origini europee, ma soprattutto un momento di riflessione e di propositività verso il futuro tenendo sempre presente il passato. “ La ricorrenza -spiega il preside dell’istituto scolastico Sabato Petrone-è festeggiata attraverso diversi tipi d'iniziative, convegni, conferenze e concerti in tutte le città europee. Lo scopo è quello di far avvicinare i cittadini all'Europa e i popoli dell'Unione fra di loro. Un'istituzione così grande e importante nasce prima di tutto dal sentimento di appartenenza ai valori comuni che la contraddistinguono, mantenendo allo stesso tempo la propria identità culturale.” Alla manifestazioen prenderà parte il sindaco Marco Galdi, la dott.ssa Mirella Santoriello del Servizio centrale d'informazione Europe Direct.che relazionerà sul tema “La mobilità dei giovani in Europa”, ed a fare da corredo gli stand con il materiale informativo della scuola, curato dalle hostess, alunne dell’istituto che hanno frequentato il corso ad indirizzo Turistico. Inoltre, sarà l’occasione per divulgare il nuovo indirizzo attivo all’ITC Della Corte di Grafica e Comunicazione. Intanto, stanno per giungere al termine anche i corsi dei Progetti PON “Competenze per lo sviluppo” obiettivo C “Migliorare i livelli di conoscenze e competenze dei giovani” Azioni C1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave e C5 Tirocini e satge in Italia e nei Paesi europei.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl