comunicato stampa

Allegati

23/giu/2011 12.55.08 ufficio stampa casentino Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

 

 

GIORNATA EUROPEA DEL PAESAGGIO

Slow Food DAY 25 Giugno

 

 

 

La Comunità Montana del Casentino con l’Ecomuseo ha ritenuto opportuno aderire all’iniziativa promossa da Slow Food, in occasione di SLOW FOOD DAY del 25 Giugno, facendola coincidere con la GIORNATA EUROPEA DEL PAESAGGIO, manifestazione della comunità di pratica degli ecomusei MONDI LOCALI. La Giornata del Paesaggio (www.giornatadelpaesaggio.it) è un’occasione per conoscere, unire e rendere più efficaci le azioni svolte dagli ecomusei e da tutte le organizzazioni che svolgono, a livello italiano ed europeo, azioni di cittadinanza attiva in sintonia con la Convenzione europea del paesaggio

Supportare i piccoli produttori locali e le loro produzioni di qualità significa, infatti, anche contribuire fattivamente alla tutela del paesaggio. A questo proposito l’Ecomuseo, in collaborazione con il Settore Agricoltura e Foreste della Comunità Montana, organizzerà un percorso didattico-divulgativo dal titolo SEMI DI PAESAGGIO dedicato alla conoscenza delle produzioni tipiche Locali con sezione espositiva e postazioni tattili. Ore 17,00 laboratorio manipolativo per bambini e famiglie. L’Ecomuseo, al di là della giornata del 25 Giugno, intende aderire al percorso per la costituzione della COMUNITA’ DEL CIBO in Casentino nell’ottica della riconnessione tra produzioni locali di qualità, ristoratori e gruppo d’acquisto.

La filosofia del “km 0” ha già caratterizzato, tra l’altro, alcune azioni promosse dall’Ecomuseo quali ad esempio la CASA DEI SAPORI di Cetica connessa anche ai percorsi di educazione alimentare e l’iniziativa FESTA SAGGIA in cui l’uso di prodotti locali all’interno di sagre e feste rappresenta uno dei requisiti fondanti .

 

Ufficio stampa Cmc 0575.507245

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl