Olivicoltura: la Cia lancia le proposte per una strategia di sviluppo

Olivicoltura: la Cia lancia le proposte per una strategia di sviluppo.

Persone Nino Russo, Filippo Legnaioli, Enzo Mastrobuoni, Gennaro Sicolo, Domenico Brugnoni, Dario Stefàno, Assessori, Giuseppe Politi, Paolo De Castro, Francesco Saverio Romano
Luoghi Roma, Italia, Spagna
Organizzazioni Commissione Agricoltura, Europarlamento, Ministero dell'agricoltura e delle foreste, CIA
Argomenti economia, politica, agricoltura

07/nov/2011 14.53.03 Confederazione italiana agricoltori Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Olivicoltura: la Cia lancia le proposte per una strategia di sviluppo
 
Il 14 luglio a Roma una giornata di lavori per riflettere sulle difficoltà del settore e per pianificare gli obiettivi di rilancio. Presenti il ministro Saverio Romano e il presidente della Comagri Paolo De Castro. Le conclusioni affidate al presidente Giuseppe Politi.
 
Fare il punto sullo stato di salute del comparto oleario: è l’obiettivo del convegno organizzato il 14 luglio a Roma dalla Cia-Confederazione italiana agricoltori e dal Cno-Consorzio nazionale degli olivicoltori. L’incontro, che si terrà presso il Residence di Ripetta, partirà dall’analisi di “vizi e virtù” del settore per poi presentare strategie e proposte di sviluppo in previsione della riforma della Politica agricola comune.
L’olio è strategico per l’Italia, che è il secondo produttore al mondo dopo la Spagna, e rappresenta un comparto identitario della nostra storia, economia e cultura. La giornata di lavori “Olivicoltura, strategie e proposte per lo sviluppo del settore” vuole puntare sulla qualità e sull’aggregazione dell’offerta come unica chance per superare il vincolo della forte frammentazione tipica del settore, senza però dimenticare i piccoli produttori.
Il convegno, a cui parteciperà, oltre al ministro delle Politiche agricole Francesco Saverio Romano, il presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo Paolo de Castro e il coordinatore Assessori all’Agricoltura Dario Stefàno, sarà presieduto dal vicepresidente della Cia Domenico Brugnoni. Aprirà i lavori la relazione di Gennaro Sicolo, presidente del Cno, su “La politica agricola comune e il settore olivicolo”. Interverranno Enzo Mastrobuoni della Cia, gli imprenditori agricoli Filippo Legnaioli e Nino Russo, il presidente del Gruppo d’Interesse economico olio d’oliva della Cia. Concluderà i lavori il presidente della Cia Giuseppe Politi.
 
 
 

______________________________________
Settore Comunicazione e Immagine
CIA- Confederazione italiana agricoltori
Via Mariano Fortuny, n. 20
00196-ROMA
Tel. 06-3227008
Fax 06-3208364
E-mail: cia.informa@cia.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl