COMUNICATO STAMPA UNIONCAMERE

Il convegno "Il mercato internazionale del vino visto dai suoi protagonisti", in programma domani (venerdì 2 dicembre) dalle ore 9.00 al teatro Mancinelli di Orvieto, rappresenta l'occasione per un confronto sugli strumenti di marketing e sulle prospettive di internazionalizzazione delle produzioni tipiche locali, rivolto agli specialisti del settore, a produttori, agli operatori economici, ma anche agli opinion-maker, ai consumatori finali e ad una platea sempre più vasta di appassionati del settore.

01/dic/2005 03.33.20 Ufficio Stampa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

C.a. Redazione

Con preghiera di pubblicazione. Grazie per la disponibilità e la cortesia.

Carlo Catalucci

Unioncamere Umbria  

 

 

COMUNICATO STAMPA - 2

01 dicembre 2005

 

“Il mercato internazionale del vino visto dai suoi protagonisti”

Un convegno di Unioncamere Umbria al teatro Mancinelli di Orvieto - Venerdì 2 dicembre 2005 ore 9.00

________________________________________________________________________

Il settore enologico e vitivinicolo umbro si affaccia sui mercati internazionali, cercando di interpretare, soddisfare e assecondare i gusti e le aspettative dei consumatori, mantenendo - ed anzi esaltando attraverso l’innovazione - le caratteristiche peculiari e il valore aggiunto di produzioni tradizionali e di processi classici e consolidati.

 

Il convegno “Il mercato internazionale del vino visto dai suoi protagonisti”, in programma domani (venerdì 2 dicembre) dalle ore 9.00 al teatro Mancinelli di Orvieto, rappresenta l’occasione per un confronto sugli strumenti di marketing e sulle prospettive di internazionalizzazione delle produzioni tipiche locali, rivolto agli specialisti del settore, a produttori, agli operatori economici, ma anche agli opinion-maker, ai consumatori finali e ad una platea sempre più vasta di appassionati del settore.

 

Per queste ragioni, prenderanno parte all’evento anche i 24 giornalisti specializzati di 15 diversi paesi (Italia, Corea del Sud, Finlandia, Francia, Giappone, Irlanda, Israele, Malesia, Messico, Repubblica Ceca, Russia, Singapore, Taiwan, Tailandia, Ungheria) che stanno partecipando alla 25esima edizione Banco di assaggio dei Vini d’Italia di Torgiano.

 

L’iniziativa è organizzata da Unioncamere Umbria, in collaborazione con il Consorzio per la tutela dei vini di Orvieto, con il contributo di Regione dell’Umbria e Monte dei Paschi di Siena, e con il patrocinio di Comune di Orvieto, Camera di commercio di Terni, Fondazione CRO e Cassa di Risparmio di Orvieto.

 

Ad aprire il convegno saranno gli interventi di Adriano Garofoli, presidente di Unioncamere Umbria, Stefano Mocio, sindaco di Orvieto, e Renzo Cotarella, presidente del Consorzio di tutela vini di Orvieto. Ma al centro del confronto ci saranno soprattutto le relazioni di esperti internazionali di marketing, che approfondiranno le tematiche specifiche di mercati fortemente attrattivi per le produzioni umbre. Si tratta di Maria Neve Spina, della Wine consulting and communication, che analizzerà il mercato tedesco, e di Leonardo Lo Cascio, presidente  di Winebow, Inc. New York, che svilupperà le tematiche relative al mercato americano.

A coordinare i lavori, Unioncamere Umbria ha chiamato un personaggio di grande spessore, come Davide Paolini, giornalista del Sole 24Ore, enogastronomo e soprattutto “gastronauta”, attributo che lui stesso ha coniato per definire quella che è una vera missione informativa: andare alla scoperta di quell’Italia da gustare che merita di essere raccontata.

La giornata di studio, dopo il dibattito, sarà conclusa da Carlo Liviantoni, vice presidente della Giunta regionale e assessore alle Politiche agricole e agroalimentari.

 

 

Giornalisti, fotografi e cameramen sono invitati ad intervenire.

 

Nel corso dell'incontro saranno distribuite le cartelle con le relazioni e i comunicati stampa. Foto e materiale digitale può essere richiesto ad Unioncamere Umbria

Info e Contatti: dott. Carlo Catalucci 0744.431100



Personalizza la tua comunicazione, con immagini, sfondi ed emoticon. Clicca qui.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl