Agricoltura: la semplificazione è un elemento importante per ridurre gli infortuni nelle campagne

16/set/2011 12.28.07 Confederazione italiana agricoltori Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Agricoltura: la semplificazione è un elemento importante
per ridurre gli infortuni nelle campagne
 
La Cia esprime un giudizio positivo sull’accordo sull’Avviso Comune del settore agricolo firmato al ministero del Lavoro.
 
E’ stato sottoscritto oggi presso il ministero del Lavoro l’Avviso Comune del settore agricolo recante le semplificazioni per i lavoratori stagionali previste dal Testo Unico 81/08 in materia di sicurezza sul lavoro.
Abbiamo sempre sostenuto -dichiara la Cia-Confederazione italiana agricoltori- che la semplificazione rappresenta un elemento determinante per incidere i termini reali sulla riduzione degli infortuni in agricoltura, soprattutto con riferimento alle lavorazioni di breve durata e ricorrenti più volte durante l’anno.
Le indicazioni contenute nell’Avviso Comune -sottolinea la Cia- prevedono, infatti, che in caso di lavoratori stagionali gli adempimenti relativi a sorveglianza sanitaria, informazione e formazione siano effettuati in modo semplice, non ripetitivo e tale da consentirne la portabilità.
E’ ora necessario -conclude la Cia- che il ministero del Lavoro emani al più presto il relativo decreto, restando fedele all’impegno preso e alla volontà delle parti sociali agricole, che più di tante prescrizioni può rivelarsi efficace per aumentare il livello di sicurezza in agricoltura.
 

______________________________________
Settore Comunicazione e Immagine
CIA- Confederazione italiana agricoltori
Via Mariano Fortuny, n. 20
00196-ROMA
Tel. 06-3227008
Fax 06-3208364
E-mail: cia.informa@cia.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl