“Master in Professioni e prodotti dell’editoria” aperte le selezioni per la nuova edizione

10/ott/2011 11.37.45 Agenzia Giornalistica Epoché Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

PAVIA. E’ stato pubblicato il bando per la partecipazione alla quinta edizione del Master universitario di I livello in “Professioni e Prodotti dell’editoria”. Il Master è organizzato dall’Università degli Studi di Pavia e dal Collegio Universitario S. Caterina da Siena.

 

Il Master forma giovani da inserire nel settore editoriale offrendo le basi di una grande professionalità tecnica e culturale, fornite attraverso corsi universitari, incontri con esperti del settore, scrittori e stage obbligatori nelle principali realtà editoriali (come Longanesi, Bollati Boringhieri, Sperling  & Kupfer, Skira, Hoepli, Universal Music Publishing Ricordi, ISBN, Interlinea, Marcos y Marcos, Mondadori Electa, Diffusione San Paolo e altre).

Nelle scorse edizioni si sono tenute lezioni e seminari con il responsabile dell'ufficio stampa Longanesi, il presidente della De Agostini, il direttore generale del Gruppo Mondadori, i direttori editoriali di Einaudi, Cairo e Interlinea, il direttore promozione di Messaggerie Libri e giornalisti di Repubblica, Corriere della Sera e Giornale.

Gli studenti hanno avuto confronti diretti con scrittori come Sebastiano Vassalli, Isabella Bossi Fedrigotti e Giorgio Scianna. Tra gli esperti chiamati a intervenire: Ulrico Carlo Hoepli, Gherardo Colombo, Gian Arturo Ferrari, Mauro Bersani, Pietro Boroli, Ambrogio Borsani, Valentina Fortichiari, Benedetta Centovalli, Carlo Carena, Luisa Finocchi, Roberto Denti, Roberto Cicala, Massimo Bocchiola.

 

Il corso è progettato secondo una struttura attenta agli aspetti teorici e a quelli tecnico/pratici del settore editoriale. L’attenzione posta a tutte le competenze specifiche della moderna editoria, caratterizza il percorso formativo e didattico, a conclusione del quale emerge una figura professionale capace di affrontare e valutare testi destinati alla stampa, di impostarli graficamente, di produrli e di commercializzarli.

 

Gli sbocchi professionali più immediati sono dunque quelli legati all’editoria cartacea, settore in costante ricerca di figure professionali con qualificazioni e competenze specifiche come dimostra l’ottima percentuale di placement dei diplomati nelle prime edizioni del Master.

 

La didattica si articola in lezioni frontali, laboratori, incontri con professionisti e personalità del mondo editoriale (per un totale di 390 ore), stage di due mesi presso studi editoriali e case editrici. È poi richiesto lo studio individuale, per un impegno totale di 1500 ore corrispondenti a 60 crediti formativi.

Possono iscriversi al Master in Professioni e Prodotti dell'Editoria laureati (laurea triennale e specialistica, quadriennale del vecchio ordinamento) delle facoltà di Lettere, di Lingue e Culture moderne, di Giurisprudenza, di Scienze Politiche, di Scienze dei Beni culturali, di Scienze della Comunicazione, di Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda, di Filosofia.

Il numero massimo di ammessi è 25. Per l’ammissione saranno valutati il curriculum, il voto di laurea, eventuali pubblicazioni inerenti l’oggetto del Master.

Termine iscrizioni: 10 gennaio 2012

 Il Master ha sede presso il Collegio Universitario S. Caterina da Siena, via S. Martino 17/a, 27100 Pavia: www.collsantacaterina.it. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Collegio tel. 0382.375099 e-mail mastereditoria@unipv.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl