Presentato a Roma lo SNOA, il Sindacato Nazionale Ottici e Affini

12/ott/2011 14.49.34 Sindacato Cultura Felsa Cisl Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Lunedi 10 ottobre 2011, e’ stato presentato ufficialmente a Roma presso la Segreteria Nazionale della Felsa Cisl, Federazione Lavoratori Somministrati Autonomi Atipici, il Sindacato Nazionale Ottici e Affini - SNOA, organismo autonomo di rappresentanza e tutela giuridica dei lavoratori autonomi titolari di partita Iva nel mondo dell’ottica.

Lo SNOA riunisce tali lavoratori, svolgendo attività di tutela sindacale per tutte le figure professionali, riconosciute e non, operative in un comparto lavorativo la cui normativa vigente si rivela spesso superata o carente.

Sono intervenuti alla presentazione, Ivan Guizzardi, Segretario Generale della Felsa Cisl, Gerarda Buoninconti, Segretario Nazionale Felsa Cisl per il Comparto del Lavoro Autonomo, ed Alessio Tritto, Segretario Generale del Sindacato Cultura Felsa Cisl, promotore della nascita dello SNOA. Ad animare il dibattito il Segretario Generale dello SNOA, Lorenzo Costantini e Carminantonio Tedesco, Segretario Nazionale Organizzativo, insieme ai rappresentanti delle diverse categorie professionali del comparto ottico, che hanno avuto modo di confrontarsi sulle difficoltà croniche del settore, convenendo sulle necessità di intraprendere un’unica azione di tutela che parta dalla riscoperta e valorizzazione delle singole capacità professionali.

E’ d’obbligo riconoscere l’assoluta tipicità dello SNOA – dichiara Alessio Tritto, Segretario Generale del Sindacato Cultura aderente alla Felsa Cisl –  è il primo Sindacato in Europa  rappresentativo di tutte le figure professionali e non, riconosciute e non riconosciute, operative nel settore. E’ fondamentale adesso che tutti i lavoratori coinvolti nel comparto dell’ottica acquisiscano consapevolezza che un’attenta e puntuale azione di politica sindacale, non possa prescindere dall’assoluta esigenza di rafforzare la propria dignità professionale, riappropriandosene. Ciò riguarda sia gli ottici in quanto operatori socio sanitari – conclude Alessio Tritto- che la categoria dei lavoratori autonomi affini nel settore ottico ”. 

Lo Snoa aderisce alla Felsa Cisl, Federazione Lavoratori Somministrati Autonomi Atipici, già punto di riferimento, con lo specifico Comparto del Lavoro Autonomo, di molti sindacati ed associazioni professionali operativi in diversi settori economici, che rappresentano il mondo delle partite Iva individuali e delle piccole imprese.

Gerarda Buoninconti, Segretario Nazionale Felsa Cisl in qualità di coordinatrice del Comparto del Lavoro Autonomo, ha sottolineato “il quotidiano impegno della Felsa Cisl nell’essere costantemente attenti alle necessità dei lavoratori autonomi, attraverso la condivisione delle priorità di ogni categoria, al fine di poter tradurre le esigenze di ognuna in iniziative istituzionali”.

A conclusione dell’incontro, l’intervento del Segretario Generale della Felsa Cisl, Ivan Guizzardi, il quale ha sancito l’adesione del Sindacato Nazionale Ottici e Affini invitando i dirigenti dello Snoa e tutti gli iscritti, ad un protagonismo convinto, indispensabile per il raggiungimento degli scopi prefissi. “ Ogni iniziativa di carattere istituzionale nasce dalla base della rappresentanza- ha ricordato Ivan Guizzardi - lo SNOA ed i propri iscritti dovranno essere protagonisti attivi nel concertare le strategie e tradurre le esigenze in proposte e modelli sindacali efficaci”.

Per info: www.snoa.it

 

Ufficio Stampa Sindacato Cultura Felsa Cisl

Roma, via Ferruccio Zambonini 26

Francesco Cuccari, Segretario Nazionale Sindacato Cultura Felsa Cisl

tel: 0683961533 - 3333665036  mail: info@cislcultura.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl