Al via la Quarta edizione del progetto Word First, centinaia gli studenti delle nostre Scuole coinvolti nel progetto

Al via la Quarta edizione del progetto Word First, centinaia gli studenti delle nostre Scuole coinvolti nel progetto.

Luoghi Milano, Lombardia, Melegnano, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, provincia di Lodi, provincia di Milano
Organizzazioni Associazione Quarta Coordinata, Le Cupole
Argomenti agricoltura

17/nov/2011 11.38.59 lucia malerba Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

 

 

 Al via la quarta edizione del progetto “WORLD FIRST”: un’iniziativa, molto originale, promossa e sostenuta da un prestigioso network di soggetti pubblici e privati. Il titolo scelto quest’anno è “CONOSCI LA BIODIVERSITA”: focus quindi – grazie alla collaborazione con il BANCO DELLE SEMENTI - sulla salvaguardia della biodiversità agricola, che contribuisce in modo decisivo alla promozione di una forte cultura della sostenibilità ambientale.

Dal 17 al 26 novembre laboratori, lezioni teoriche e pratiche sulle sementi, sulle varie tipologie di terreno, sulla corretta alimentazione. Gli studenti vestiranno i panni di giornalisti ecologici per realizzare un giornale davvero speciale

Si tratta di un progetto che ha visto, nelle tre edizioni precedenti, il coinvolgimento di migliaia di studenti milanesi che, grazie al loro impegno e alla realizzazione di lavori straordinari, hanno contribuito alla diffusione di comportamenti virtuosi improntati al rispetto dell’ambiente e al corretto utilizzo delle sue risorse.

A sostenere e a promuovere il progetto è una cordata d’eccezione, composta di soggetti pubblici e privati: Regione Lombardia, Provincia di Milano, Provincia di Lodi, Comune di San Giuliano Milanese, Comune di San Donato Milanese, Comune di Melegnano, Tasm, alcuni media del territorio e Centro Commerciale Le Cupole.

E squadra che vince non si cambia: sulla scia del successo ottenuto negli anni scorsi, viene quest’anno proposta una nuova edizione, aperta alla partecipazione di bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, del nostro territorio.
L’idea è quella di veicolare, in collaborazione con il mondo della scuola, un messaggio che interessa tutta la società: l’importanza di rispettare la natura, l’ambiente e  tutti gli esseri viventi, adottando comportamenti adeguati.

L’interessante percorso che World First 2011 propone è stato intitolato “Conosci la biodiversità”. Si svolgerà durante il mese di novembre presso il Centro Commerciale Le Cupole di San Giuliano Milanese dal 17 al 27 novembre.

La parola chiave sarà BIODIVERSITÀ, la varietà degli esseri viventi che popolano il pianeta, patrimonio straordinario per l’umanità, garanzia di sopravvivenza della vita sulla Terra, che tutti dobbiamo impegnarci a salvaguardare.
Ci saranno quindi laboratori mirati, rivolti alle scuole, sul tema dell’agricoltura, della salvaguardia dei semi autoctoni, della sostenibilità ambientale, del rapporto biodiversità ed alimentazione corretta.

Più in particolare, il percorso prevede differenti proposte educative, ovvero:

LA MOSTRA SULLA BIODIVERSITA’ - dal 17 al 27 novembre
Un percorso conoscitivo a pannelli sulla biodiversità, sull’importanza della biodiversità in agricoltura, sull’agricoltura nel sud di Milano, sull’origine, la storia e le proprietà di verdure e frutta conosciuti da tutti.

I LABORATORI - 17 | 18 | 19 | 24 | 25 | 26 novembre
LABORATORIO SULLA BIODIVERSITA’ durante il quale gli studenti, guidati da un esperto qualificato, conosceranno le varie tipologie di terreno, il legame tra terreno e sementi, i differenti metodi di semina in funzione delle tipologie di sementi. Gli studenti, in qualità di tutori della biodiversità, riceveranno in regalo dei semi.
LABORATORIO DI NUTRIZIONE – Oggi cosa metto nel piatto: laboratorio creativo di preparazione a crudo di frutta e verdura utilizzando anche varietà coltivate localmente; lezione su nutrizione e biodiversità.
LABORATORIO DI GIORNALISMO - al termine dei laboratori precedentemente descritti, per sedimentare le conoscenze apprese, gli studenti vestiranno i panni di giornalisti etici ed intervisteranno i visitatori riguardo il loro modo di fare acquisti (consumo consapevole, attenzione alle proprietà organolettiche, etc.). Ciò, al fine di comprendere i comportamenti adottati dagli adulti sul versante dell’alimentazione e della salvaguardia dell’ambiente. Dalle interviste nascerà il giornale Il Corriere di Le Cupole, che pubblicherà tutti i lavori dei partecipanti.

Inoltre:
Sabato 19  | sabato 26 |  Domenica  27  novembre - dalle ore 16:30
Laboratori, esperimenti, giochi .. per conoscere l’importanza dell’ambiente in cui viviamo.

TUTORI DELLE SEMENTI
Ad ogni studente partecipante viene consegnato un sacchettino contenente semi di mais -  di una tipologia oggi introvabile -  perché ne diventi tutore e ne protegga la riproduzione.

I laboratori e la rassegna sono realizzati in collaborazione con il BANCO DELLE SEMENTI, progetto promosso nel Territorio del Sud Milano e Lodigiano dall’Associazione Quarta Coordinata, che fa parte della rete mondiale del Seed savers (tutori di semi).

IL CONCORSO
Le classi (di tutte le scuole, anche quelle che non parteciperanno ai laboratori) possono  partecipare al  concorso che chiederà agli studenti di scrivere dei messaggi sull’ambiente, sull’importanza della biodiversità agricola e di una sana alimentazione, che verranno esposti in galleria. I migliori messaggi vinceranno premi a carattere didattico.
Tutti gli elaborati  verranno utilizzati per realizzare una pubblicazione, un giornale dedicato alla Biodiversità.

L’ORTO PERMANENTE DELLA BIODIVERSITA’

Dall’evento scaturirà un progetto permanente: un’aiuola del parcheggio esterno del Centro Commerciale Le Cupole verrà trasformata in un vero e proprio orto a favore della biodiversità; ogni bambino pianterà il suo seme e il nome dell’orto sarà scelto attraverso un concorso lanciato alle scuole. L’orto ovviamente apparterà ai ragazzi!
Segreteria Organizzativa World First
Indalo Comunicazione
T +39 051 0933400  | F +39 051 6569327


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl