Prezzi agricoli: la crescita non compensa il crollo degli ultimi tre anni e non argina l'aumento dei costi per le imprese

25/nov/2011 15.00.44 Confederazione italiana agricoltori Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
Prezzi agricoli: la crescita non compensa il crollo degli ultimi tre anni
e non argina l’aumento dei costi per le imprese
 
La Cia commenta i dati diffusi oggi dall’Istat e relativi al terzo trimestre 2011. Per ridare spinta alle aziende agricole occorrono politiche realmente mirate alla riduzione di oneri e gravami.
 
La crescita registrata dai prezzi agricoli nel terzo trimestre del 2011 (più 5,6 per cento rispetto allo stesso periodo del 2010) non compensa il crollo degli ultimi tre anni e soprattutto non argina l’aumento (più 7 per cento) dei costi produttivi che devono fronteggiare le imprese. E’ quanto segnala la Cia-Confederazione italiana agricoltori in merito ai dati provvisori diffusi oggi dall’Istat.
La Cia ricorda che tra il 2008 e il 2010 i prezzi agricoli hanno avuto una perdita di oltre il 20 per cento, Quindi, il rialzo del terzo trimestre 2011, pur rappresentando una boccata d’ossigeno per le imprese del settore, non è sufficiente a far ripartire i redditi dei produttori agricoli, sempre più appesantiti dai costi produttivi, contributivi e burocratici che non accennano a frenare. Anzi. L’aumento, dovuto anche alle ultime misure prese dal precedente governo e alle impennate del petrolio, condiziona duramente l’operatività imprenditoriale degli agricoltori.
Per quanto riguarda i costi produttivi, l’incremento maggiore -rileva la Cia- interessa i concimi (più 16,9 per cento), i carburanti (più 13,8 per cento) e i mangimi (più 13,3 per cento).
Per ridare la necessaria spinta alle imprese agricole -ribadisce la Cia- occorrono politiche realmente mirate alla riduzione di oneri e gravami che rischiano di mettere fuori mercato molti produttori.
 

______________________________________
Settore Comunicazione e Immagine
CIA- Confederazione italiana agricoltori
Via Mariano Fortuny, n. 20
00196-ROMA
Tel. 06-3227008
Fax 06-3208364
E-mail: cia.informa@cia.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl