UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO: IL BRACCIO DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

06/mar/2012 13.05.14 Eidos Communication Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Eidos Communication promuove un weekend di lezioni per scoprire come si lavora “dall’altra parte dello sportello”.

 

Innovare la pubblica amministrazione: è questo il motore portante del Corso di “Operatore URP” promosso da Eidos Communication. E l’innovazione è, in questo momento, una delle caratteristiche più importanti per rendere efficiente la comunicazione tra uno sportello e i cittadini.

 Con la legge 150/2000, la pubblica amministrazione è cambiata. La maggior parte degli uffici pubblici si è dotata di uno spazio dedicato alla comunicazione con le persone: l’ufficio per le relazioni con il pubblico.

 Il Responsabile della Comunicazione di un URP è un professionista in grado di dirigere la comunicazione in due direzioni:

1.La comunicazione interna.

Il primo elemento che un operatore di un URP deve avere nel suo Dna è la capacità di comunicare all’interno dell’organizzazione nella quale lavora. A sua volta  è una comunicazione che va verso due direzioni: la prima è quella del back office, ovvero degli altri soggetti che lavorano all’interno del ufficio per le relazioni con il pubblico. La capacità di gestire e organizzare, in poche parole, il lavoro in maniera collegiale. Il secondo compito di un URP è mettere in comunicazione  le varie parti dell’amministrazione, rendendo la comunicazione tra le varie parti interdipendente e armonica tramite gli strumenti di digitalizzazione.

2. La comunicazione verso il pubblico.

Salve, vorrei delle informazioni”: questa frase, per chi lavora presso uno sportello pubblico, rappresenta il pane quotidiano. L’operatore URP  è una persona che sa e ama comunicare, ma che riesce a non cadere in una delle trappole proprie degli ambienti burocratici: la ripetizione degli schemi. Per rispondere al cittadino un buon oepratore URP deve possedere doti di  comunicazione efficace e  capacità di creare strumenti editoriali semplificativi, come – ad esempio – le brochure informative.

Il corso URP di Eidos

Per raggiungere l’obiettivo di trasferire tali doti e capacità Eidos organizza un corso della duara di un weekend il prossimo 24 e 25 marzo dalle 10.00 alle 17.00

Il programma del corso verterà su:

·        Organizzare l’URP: backoffice e frontoffice

·        Customer satisfaction

·        Tecniche di Comunicazione Efficace

·        Tecniche pubblicitarie ed Editoriali per la PA

 

Per iscrizioni ed informazioni:

Eidos Communication

Andrea Macrì

Tel. 06.42.01.41.00

corsi@eidos.co.it.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl