Domenica 25 marzo la "6^ Giornata nazionale dell'agriturismo" . Aperture "speciali" in tutt'Italia per festeggiare l'arrivo della primavera

Ma ce n'è per tutti: le aziende che aderiscono all'iniziativa di Turismo Verde-Cia proporranno menù "storici" e degustazioni "guidate", escursioni a cavallo o in mountain-bike, percorsi benessere e passeggiate didattiche.

Luoghi Roma, Italia, Villa Borghese
Organizzazioni Fidal, CIA
Argomenti alimenti, gastronomia

23/mar/2012 11.33.28 Confederazione italiana agricoltori Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Domenica 25 marzo la “6^ Giornata nazionale dell’agriturismo”. Aperture “speciali” in tutt’Italia per festeggiare l’arrivo della primavera
 
L’edizione di quest’anno è dedicata al binomio natura e sport. Ma ce n’è per tutti: le aziende che aderiscono all’iniziativa di Turismo Verde-Cia proporranno menù “storici” e degustazioni “guidate”, escursioni a cavallo o in mountain-bike, percorsi benessere e passeggiate didattiche. A Roma la “Giornata” sarà preceduta, sabato 24, da una dimostrazione del progetto “Fattorie sportive” firmato Cia-Fidal: per l’occasione Villa Borghese “si trasformerà” in un campo di atletica immerso nel verde.
 
Gli agriturismi italiani fanno festa con l’arrivo della primavera. Domenica 25 marzo si terrà la “6^ Giornata nazionale dell’agriturismo”, l’iniziativa a cadenza annuale con cui le strutture ricettive associate a Turismo Verde-Cia organizzano su tutto il territorio aperture “speciali” per far meglio conoscere e apprezzare l’ospitalità, le attività, le produzioni enogastronomiche locali. Il titolo scelto per l’edizione 2012 è “Agriturismo, io ci vado di corsa”: uno slogan che vuole porre l’accento sul binomio natura e sport, o meglio su quel mix di cibi sani, aria pulita, pratiche sportive e salutistiche offerte dalle aziende in grado di rigenerare chiunque decida di scappare dalla città anche solo per un giorno.
La Giornata nazionale sarà preceduta sabato 24 marzo dalla presentazione a Roma del progetto “Fattorie sportive” di Cia e Fidal (Federazione italiana di atletica leggera). Per l’occasione verrà predisposto a Villa Borghese un circuito sportivo, che sarà un esempio dei percorsi allestiti negli agriturismi aderenti al progetto rivolto agli appassionati della campagna e dello sport. I partecipanti potranno cimentarsi nel percorso e poi ristorarsi con uno “spuntino” a base di cibi energetici, particolarmente adatti agli sportivi, a base di pane e miele, nocciole e arance.
Oltre all’evento di Roma, moltissime sono le proposte che arrivano dal territorio per la “Giornata” e che integrano la voglia di benessere e movimento all’aperto con la conoscenza della campagna, dei suoi mestieri e delle sue tradizioni culinarie. Ce n’è per tutti i gusti: passeggiate di “scoperta”, a piedi o a cavallo, in mezzo alla fauna e alla flora locale; escursioni in mountain-bike; visite didattiche e culturali alle “case di terra” e alle “fattorie degli animali”; massaggi relax e bagni di bellezza nelle aree “wellness” con creme naturali prodotte in azienda. E poi tornei di calcetto e di tennis; speciali “percorsi botanici” e veri e propri “corsi olfattivi”. Con l’aggiunta di degustazioni “guidate” di prodotti tipici come il pane preparato con l’antico grano “solina” o con le erbe aromatiche, menù “storici” con le vecchie ricette contadine e brevi corsi pratici sulla trasformazione dei prodotti: dal latte al formaggio, dalla frutta alla marmellata, dalle verdure ai paté e alle conserve.
Come nelle edizioni precedenti -sottolinea Turismo Verde-Cia- sono centinaia gli agriturismi che aderiscono all’iniziativa proponendo quel “qualcosa” in più rispetto alla “semplice” ospitalità e ristorazione.
Tutte le informazioni dettagliate sulle offerte proposte dagli agriturismi della Cia si potranno trovare già nei prossimi giorni sul sito www.turismoverde.it.
 
 

______________________________________
Settore Comunicazione e Immagine
CIA- Confederazione italiana agricoltori
Via Mariano Fortuny, n. 20
00196-ROMA
Tel. 06-3227008
Fax 06-3208364
E-mail: cia.informa@cia.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl