Impariamo a conoscere la pec

25/mar/2012 08.46.51 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Probabilmente avete già sentito parlare della pec, ma forse non a tutti è chiaro di cosa effettivamente si tratti; la posta elettronica certificata è uno strumento che serve per inviare un messaggio di posta elettronica che abbia il valore di una raccomandata tradizionale. Una volta inviata una mail, il mittente otterrà una ricevuta d’invio - creata dal suo gestore - e una per la ricezione avvenuta - creata da parte del gestore del destinatario -, entrambe dotate di valore legale. I vantaggi di questo sistema sono evidenti, perché permette di inviare allegati di qualsiasi genere e di ricevere messaggi di posta certificata in qualsiasi parte del mondo ed in tempo reale semplicemente sfruttando un dispositivo connesso ad internet, senza contare l’abbattimento dei costi e la maggiore tracciabilità delle comunicazioni rispetto alle raccomandate postali cartacee.

Non mancano però alcuni svantaggi, dovuti alle difficoltà nell’applicazione di questo servizio: non è un caso che le imprese e i liberi professionisti, che avrebbero dovuto dotarsi di una pec obbligatoria, hanno ottenuto una proroga al prossimo 30 giugno da parte del Ministero. In molti sono convinti che per allora non saranno state risolte tutte le pecche ancora esistenti, ma è comunque bene non farsi trovare impreparati e iniziare a prendere confidenza con questo importante strumento di comunicazione: sia le imprese che i dipendenti della pubblica amministrazione dovranno perciò imparare ad usare la pec e sfruttarne i relativi vantaggi. Cercando sul web le parole “corso posta elettronica certificata” sarà possibile trovare professionisti in grado di formare il personale, al fine di rendere noto il valore giuridico della pec e gli aspetti pratici legati alla sua gestione. La crescita del Sistema Italia passa anche da qui.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl