comunicato stampa

Allegati

27/mar/2012 13.34.34 ufficio stampa casentino Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

UNIONE DEI COMUNI MONTANI DEL CASENTINO

 

EX COLLEGIO DEI SALESIANI: BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE IN LOCAZIONE DI 20 ALLOGGI DI EDILIZIA AGEVOLATA A CASTEL SAN NICCOLO’

 

E’ stato pubblicato il bando relativo all’intervento che la Regione Toscana, Arezzo casa Spa e il Comune di Castel san Niccolò hanno realizzato sull’ex Collegio dei Salesiani di Strada, uno dei complessi architettonici più suggestivi del territorio. Il bando è aperto a tutti gli abitanti degli undici comuni Casentinesi e vede l’assegnazione di 20 alloggi di edilizia agevolata con soglie di accesso leggermente più alte, come prevede il bando regionale rivolto alle fasce intermedie di popolazione, propone affitti in misura variabile da 170 a 350 euro.

Il collegio dei salesiani che ha svolto un ruolo centrale per l’educazione, la formazione e come centro di aggregazione, oggi “ avrà un’altra funzione – come ha sostenuto il sindaco di Castel San Niccolò Paolo Renzetti – fornire nuove abitazioni, ma soprattutto restituire alla cittadinanza spazi  di socializzazione, di ricreazione in grado di fornire momenti culturali di alto livello. Tutto questo non solo per Castel San Niccolò, ma soprattutto per il Casentino attraverso un intervento interamente pubblico. Infatti oltre al ripristino degli appartamenti, trattandosi di un progetto integrato,  sono state recuperate anche quelle parti del complesso dedicate alle attività pubbliche, il teatrino, il refettorio, la chiesa come spazio museale e due loggiati esterni” .

L’importo dell’intero progetto di recupero è stato di circa 3 milioni e 400mila euro, il 50% proviene dalla Regione Toscana, l’altro 50% è cofinanziato da Arezzo Casa.

Il presidente di Arezzo Casa, Gilberto Dindalini sottolinea ” un’importante opera di recupero che è stata possibile anche grazie alla professionalità dei tecnici coinvolti e alla ditta appaltatrice dei lavori. L’intervento infatti, di non facile realizzazione, ha dovuto tener conto dell’inserimento ambientale e di altre caratteristiche del complesso che lo rendono unico nel suo genere. La necessità adesso è di valorizzare questo patrimonio che rappresenta una grande risposta pubblica alle esigenze della cittadinanza casentinese”.

Il bando è scaricabile sul sito www. comune.castel-san-niccolo.ar.it oppure telefonando allo 0575.571018

 

Ufficio stampa Unione dei Comuni Montani del Casentino

0575.507245

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl