comunicato stampa

23/apr/2012 10.49.41 ufficio stampa casentino Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

UNIONE DEI COMUNI MONTANI DEL CASENTINO

 

 

AMICO MUSEO

 

Con la Primavera ritorna un appuntamento fisso: Amico Museo, un calendario ricco di manifestazioni, eventi, conferenze, dimostrazioni, visite guidate, inaugurazioni e  attività didattiche all’interno dei musei, un’occasione unica per il nostro territorio che coinvolge la rete degli ecomusei volti a promuovere e valorizzare delle peculiarità tipiche del Casentino. Quest’anno il tema della Giornata internazionale dei musei è “Musei in un mondo che cambia. Nuove sfide, nuove ispirazioni”.

“Amico Museo – sottolinea il presidente dell’unione Luca Santini - rappresenta un momento divulgativo importante dove gli Ecomusei apriranno le loro porte mostrando quel valore aggiunto che li caratterizza. Eventi per tutti dai più piccoli ai più grandi a dimostrazione che i nostri Ecomusei sono luoghi di memoria aperti a tutti e attualizzati attraverso molteplici eventi ed attività”.

“La rete eco museale del Casentino – conferma l’assessore alla cultura Marcello Biagini - è in continua crescita con la consapevolezza che tutti noi siamo responsabili di una particolare eredità rappresentata dal patrimonio culturale che ci circonda e rende unico il territorio nel quale abitiamo: l’ambiente, le architetture, la lingua, le persone e compito delle singole cittadinanze è quello di prendersi cura del territorio”.

Gli eventi avranno inizio a partire da Sabato 5 Maggio e si susseguiranno fino a domenica 27 Giugno. Inoltre il 6-13-20 Maggio dalle 15 alle 18 le strutture dell’Ecomuseo aprono le loro porte per visite guidate, dimostrazioni e incontri.

L’invito è a partecipare a questi eventi per conoscere dal vivo la realtà Ecomuseale, accolti in uno spazio che è attento ai diversi bisogni di chi lo visita ed arricchire così le nostre conoscenze lontani dalla quotidianità.

Il dettaglio degli eventi è consultabile su www.ecomuseo.casentino.toscana.it. Per info 0575/507277-72

 

Ufficio stampa Unione dei Comuni Montani del Casentino

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl