Ortofrutta: bene l'accordo interprofessionale per pesche e nettarine Valorizzato il prodotto "made italy" e tutelati i produttori

15/mag/2012 15.41.57 Confederazione italiana agricoltori Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Ortofrutta: bene l’accordo interprofessionale per pesche e nettarine Valorizzato il prodotto “made italy” e tutelati i produttori
 
La Cia commenta positivamente l’intesa che rappresenta un punto fermo per evitare nuove drammatiche crisi di mercato come quella del 2011. 
 
Un’intesa che risponde alle esigenze degli agricoltori, oggi alle prese con una situazione complessa e con costi in continua crescita, e che tutela e valorizza il prodotto “made in Italy”. Così la Cia-Confederazione italiana agricoltori commenta l’accordo interprofessionale per la commercializzazione delle pesce e delle nettarine per la campagna 2012.
L’accordo -fa notare la Cia- rappresenta anche un’efficace risposta dell’intera filiera alle previsioni non certo positive delle produzioni europee e alla probabile flessione dei consumi in Italia, che hanno riflessi diretti sui nostri produttori, i quali già nello scorso anno hanno vissuto un momento di drammatica crisi.
Da non sottovalutare -aggiunge la Cia- gli aspetti dell’accordo tesi a garantire il reddito dei produttori, nel pieno rispetto degli interessi degli operatori della filiera e degli stessi consumatori.
La Cia sottolinea, inoltre, che con l’accordo si è voluto creare un forte presidio a sostegno degli agricoltori e del loro lavoro proprio per assicurare certezze operative e per evitare che si ripetano campagne disastrose come quella del 2011.
La Cia, infine, esprime soddisfazione per la stesura del protocollo generale d’intesa della filiera ortofrutticola nazionale. Un protocollo che può costituire il presupposto essenziale per favorire intese del genere in altri comparti produttivi.
 
 
 

______________________________________
Settore Comunicazione e Immagine
CIA- Confederazione italiana agricoltori
Via Mariano Fortuny, n. 20
00196-ROMA
Tel. 06-3227008
Fax 06-3208364
E-mail: cia.informa@cia.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl