Lavoro: il voucher in agricoltura si è dimostrato uno strumento valido, ma serve un quadro legislativo trasparente, efficace e che eviti abusi

16/mag/2012 14.40.32 Confederazione italiana agricoltori Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Lavoro: il voucher in agricoltura si è dimostrato uno strumento valido, ma serve un quadro legislativo trasparente, efficace e che eviti abusi
 
La Cia interviene sulla discussione parlamentare e sollecita sforzi per trovare soluzioni equilibrate. Auspicato un confronto serio e costruttivo tra le parti sociali agricole.
 
Nel corso dell’attuale discussione al Senato sugli emendamenti alla riforma del mercato del lavoro, vi sono proposte di modifica (in particolare la limitazione alle sole aziende con volume d’affari sotto i 7 mila euro) alla normativa vigente in materia di voucher, che rischiano di essere eccessivamente restrittive per le aziende agricole. Pur comprendendo l’esigenza di evitare l’abuso di questo strumento e dichiarandosi disponile a un confronto in proposito, la Cia-Confederazione italiana agricoltori ritiene che ciò vada fatto cercando di non invalidare gli indiscutibili vantaggi del voucher, sia per le aziende agricole in termini di semplificazione sia per i lavoratori in termini di integrazione al reddito.
La Cia è del parere che, salvaguardando la certezza dello strumento del voucher, il Parlamento debba fare ulteriori sforzi per trovare soluzioni equilibrate e che tutelino in primo luogo l’esigenza di offrire, rispetto a tali fattispecie di lavoro atipico, un quadro legislativo trasparente, efficace e che eviti abusi.
Nell’attuale clima, connotato da forte preoccupazione per le prospettive del lavoro agricolo, la Cia ritiene necessario uno sforzo comune e auspica che l’imminente confronto programmato tra le parti sociali agricole possa essere un momento di aperta e costruttiva discussione volta a offrire al governo, nelle successive fasi della discussione parlamentare, soluzioni condivise ed equilibrate. 
 

______________________________________
Settore Comunicazione e Immagine
CIA- Confederazione italiana agricoltori
Via Mariano Fortuny, n. 20
00196-ROMA
Tel. 06-3227008
Fax 06-3208364
E-mail: cia.informa@cia.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl