comunicato stampa

24/lug/2012 09.56.31 ufficio stampa casentino Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

UNIONE DEI COMUNI MONTANI DEL CASENTINO

 

 

 

L’UNIONE DEI COMUNI LAVORA AD UN REGOLAMENTO EDILIZIO UNICO

 

 

Dopo la polizia municipale la giunta dell’Unione sta lavorando per la definizione di norme unificate in materia di edilizia – Regolamento Edilizio.

Il lavoro è già iniziato con il coinvolgimento delle Amm.ni Comunali e con la collaborazione degli ordini e collegi professionali maggiormente interessati e ora deve essere completato; pertanto l’Amministrazione dell’Unione, con la delibera dello scorso venerdì 20 luglio, ha inteso dare un’accelerazione all’iniziativa nominando un gruppo di lavoro ristretto al fine di operare in maniera più snella così da arrivare, in tempi brevi, alle proposte che dovranno essere sottoposte al vaglio di tutte le Amm.ni Comunali, degli ordini e collegi professionali.

Il Regolamento dovrà comunque prevedere la possibilità di recepimento di norme  diversificate per zone omogenee di pianura, di collina e di montagna e dovrà essere aggiornato ai criteri dell’edilizia sostenibile così come indicato anche dalle linee guida emanate dalla  Provincia di Arezzo.

 

Il Presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, Luca Santini, ha ribadito che l’adozione del Regolamento rientra in pieno tra le politiche di governo del territorio portate avanti dall’Unione, il cui obiettivo generale. è arrivare ad un governo locale più funzionale ed efficace. Tra le finalità del piano,  la razionalizzazione di energie e risorse, la soddisfazione dei bisogni e degli interessi della comunità nel suo complesso. Vogliamo arrivare entro la fine dell’anno alla stesura di un testo flessibile che riesca a coniugare la richiesta di semplificazione ad una giusta attenzione alla qualità urbana e al decoro del nostro territorio”.

 

Ufficio stampa Unione dei Comuni Montani del Casentino

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl