COMUNICATO STAMPA

Allegati

01/ago/2012 15.56.41 ufficio stampa casentino Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

CST rgb.jpg

 

 

Via Roma, 203 �“ 52013 Ponte a Poppi (AR)

Tel. 0575/520511 Fax 0575/527848

P. IVA 01730320510

consorzio@casentino.toscana.it

www.casentino.toscana.it / www.casentino.net

 

 

 

 

 

PLANETARIO DEL PARCO

 

 

Sabato 4 agosto, a partire dalle ore 21, al Planetario del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, nella sua sede in Stia, si parlerà della longitudine e della latitudine, del reticolo immaginario dei meridiani e dei paralleli che l'uomo si è dato per collocare al loro posto i luoghi. Da ciò è derivato il potersi spostare da un luogo all'altro con sicurezza, capirne le caratteristiche climatiche, geologiche. prendere sempre più cognizione della Terra, dello spazio e dei fenomeni connessi.

Questo cammino che ha preso le mosse dall'osservazione del cielo, seguito da intuizioni, creazione di strumenti e calcoli: una storia, quindi, fatta non solo di numeri, sarà l'argomento della serata.

Seguirà poi un'osservazione del cielo estivo caratterizzato dalle costellazioni del Sagittario, costellazione che occupa la zona della volta celeste nella quale è situato il centro della nostra galassia, la Via Lattea.

Da quell'area si origina un fiume di stelle che si estende tutto intorno a noi e che possiamo seguire alzando lo sguardo e andando in alto e verso sinistra, attraverso il Triangolo Estivo - ovvero le costellazioni dell'Aquila, della Lira e del Cigno.

Rimanendo lungo la fascia zodiacale, nelle prime ore della sera c'è ancora tempo per riconoscere le costellazioni della Bilancia e dello Scorpione che si avviano al tramonto verso occidente; a Sud - Est troviamo invece il Capricorno e l'Acquario, costellazioni relativamente grandi ma prive di stelle brillanti e difficilmente riconoscibili senza l'ausilio di una carta del cielo.

 

Info e prenotazioni 0575.559477 �“ 503029

 

Ufficio stampa

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl