=?Windows-1252?Q?Fw: Beni culturali: venerd=EC 5 maggio la presentazione ?= =?Windows-1252?Q?dei progetti per il restauro del Tempio-Duomo al Rione T?= =?Windows-1252?Q?erra di Pozzuoli?=

erra di Pozzuoli?= Beni culturali: venerdì 5 maggio la presentazione dei progetti per il restauro del Tempio-Duomo al Rione Terra di Pozzuoli Napoli, 29 aprile 2006.

29/apr/2006 21.31.00 redazione 1 Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 

Beni culturali: venerdì 5 maggio la presentazione dei progetti per il restauro del Tempio-Duomo al Rione Terra di Pozzuoli

 

Napoli, 29 aprile 2006. Riflettori puntati sulla rinascita del Rione Terra di Pozzuoli. Si svolgerà venerdì 5 maggio 2006 alle 17:30 al Rione Terra,  di Pozzuoli nella cornice di Palazzo Migliaresi la presentazione della mostra “Tempio-Duomo di Pozzuoli. Progettazione e Restauro” alla quale parteciperanno l’Amministratore  dell’ Azienda Autonoma  di Cura Soggiorno e Turismo di Pozzuoli Franco Mancusi, il Commissario straordinario del  Comune di Pozzuoli, Prefetto Vincenzo Madonna, il Presidente dell’ Ordine degli Architetti di Napoli Paolo Pisciotta, il Vescovo della Diocesi di Pozzuoli Gennaro Pascarella. Le conclusioni saranno affidate alll’Assessore al Turismo e  dei Beni Culturali della Regione Campania Marco di Lello.

Nel corso della presentazione verranno illustrati i 12 progetti, tra i quali il vincitore, che hanno partecipato al concorso internazionale bandito dalla Regione Campania per il restauro del Tempio Duomo, dove i lavori sono già cominciati e termineranno nel dicembre del 2008.

Sono, infatti, quasi quarant'anni che il Duomo di Pozzuoli attendeva di essere ricostruito, dopo che il crollo seguito all'incendio del monumento rinascimentale aveva messo in luce la struttura lapidea dell'antico Tempio di Augusto.

La presentazione della mostra sarà preceduta dal convegno internazionale “Fare Architettura in Ambiente Archeologico” che si terra alle 15:00 al Rione Terra, al quale parteciperanno il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania Stefano De Caro, il Soprintendente  per i Beni Architettonici di Napoli e Provincia Enrico Guglielmo, il Direttore della Scuola Britannica di Archeologia di Roma Andrew Wallace-Hadrill, il Preside della Facoltà di Architettura dell’ Università Federico II di Napoli Benedetto Gravagnuolo, il Direttore  della Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti dell’Università La Sapienza di Roma Giovanni Carbonara, l’Ordinario di Composizione Architettonica e Urbana dell’ Università La Sapienza di Roma  Franco Purini.

L’ evento è stato organizzato dalla Scabec (guidata dall’amministratore unico, Alessandro Porzio), dal Comune di Pozzuoli e  dall’ Azienda Autonoma  di Cura Soggiorno e Turismo di Pozzuoli che celebra  il  Cinquantenario di attività, con il contributo del Consorzio Rione Terra e  Lions Campi Flegrei, con il patrocinio dell’ Assessorato al Turismo e  dei Beni Culturali della Regione Campania, del e della Diocesi di Pozzuoli.

 

 

N.d.r. La mostra sarà aperta dal 6 maggio al 4 giugno nei giorni di fine settimana,sabato e domenica, dalle ore 9 alle 18, ingresso gratuito.

 

 

Ufficio stampa:

Roberto Race 333 9064533 3470885233

Antonella Sanseviero 333 2056827

 

Le foto sono scaricabili da questo link:

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/robertorace/album?.dir=/f623re2&.src=ph&.tok=ph6VeyEBP3yMj6u8

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl