comunicato stampa

24/feb/2014 15:08:39 ufficio stampa casentino Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

UNIONE DEI COMUNI MONTANI DEL CASENTINO

 

 

A PICCOLI PASSI : COINVOLTI 900 STUDENTI

 

Terminata la prima fase del progetto “A piccoli passi” del Corpo Unico di Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino per sensibilizzare i ragazzi sul tema della sicurezza stradale

 

Il Corpo Unico di Polizia Municipale del Casentino ha concluso in questi giorni gli incontri presso le scuole dell’infanzia e le scuole primarie di tutto il territorio dell’Unione in merito al progetto di educazione stradale “A piccoli passi”. Sono stati coinvolti circa 900 studenti, da sottolineare che nonostante la giovane età gli alunni hanno mostrato un notevole interesse, con attenzione e curiosità si sono avvicinati alla materia.


Un progetto che ha visto impegnato il personale del Corpo Unico di Polizia Municipale, che in accordo con le direzioni didattiche facenti parte del territorio dell’Unione, ha effettuato presso le sedi delle scuole primarie una serie di lezioni, classe per classe, dando le nozioni di base ai bambini che sono contenute nell’opuscolo Bimbo Vigile che è stato per l’occasione redatto dall’Unione dei Comuni in collaborazione con le aziende locali che hanno finanziato il costo dello stesso.  Nel particolare questa prima lezione era improntata su come ci si comporta all’interno dei veicoli, alcuni suggerimenti comportamentali da tenere all’interno degli scuolabus e come ci si mette in sicurezza quando si viene trasportati nelle auto.

La Polizia Municipale, insieme agli insegnanti, ha previsto anche una seconda giornata di educazione stradale al termine dell’anno scolastico in corso prevedendo un coinvolgimento degli alunni in un percorso simulato dove verrà utilizzato il materiale che gli alunni stessi avranno preparato durante l’anno insieme alle proprie maestre. L’impegno della Polizia Municipale è finalizzato a far si che si acquisiscano tutti quelli che sono i principi della sicurezza stradale, nonché delle strade, della relativa segnaletica, delle norme generali per la condotta dei veicoli e delle regole di comportamento degli utenti.

 

Ufficio Stampa Unione dei Comuni Montani del Casentino

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl