comunicato stampa

09/apr/2014 12:57:51 ufficio stampa casentino Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

UNIONE DEI COMUNI MONTANI DEL CASENTINO

 

 

 

 

CASTELLI E FEUDATARI DEL CASENTINO

 

Sabato 12 Aprile alle ore 17,00 al Castello dei Conti Guidi di Poppi, presentazione del libro "Castelli e Feudatari del Casentino” nel Fondo Goretti Miniati di Riccardo Bargiacchi.

Dopo gli interventi di saluto da parte delle istituzioni intervengono: Francesco Pasetto, Storico, Alessandro Brezzi, Direttore della Biblioteca Rilli-Vettori di Poppi, Andrea Rossi, Coordinatore dell'Ecomuseo del Casentino, Riccardo Bargiacchi, Autore del libro

 

 

 

La pubblicazione va ad arricchire la collana “Conoscere il Patrimonio” promossa dall’EcoMuseo del Casentino.Partendo dalle notizie contenute nel fondo "Goretti Miniati", conservato presso la Biblioteca Rilli-Vettori di Poppi, il libro affronta un tema caratterizzante del paesaggio archeologico e monumentale casentinese, i castelli, e ricostruisce la storia del periodo in cui questo paesaggio affonda le proprie radici, il Medioevo. Ad ogni castello e ad ogni famiglia è dedicato un capitolo specifico in cui le notizie del gesuita Goretti Miniati sono integrate con altre raccolte dall'autore nel corso di ricerche e indagini storico-archeologiche. La pubblicazione si conclude con una parte dedicata alla "Battaglia di Campaldino", che contiene la trascrizione di componimenti poetici inediti di questo episodio emblematico della storia medievale del Casentino.

 

 

Ufficio stampa Unione dei Comuni Montani del Casentino

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl