comunicato stampa

06/mag/2014 11:02:25 ufficio stampa casentino Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

UNIONE DEI COMUNI MONTANI DEL CASENTINO

 

 

 

 

 

SALVIAMO IL PAESAGGIO

Iniziativa all’Ecomuseo del Casentino

 

 

 

Sabato 10 maggio presso l’Ecomuseo della Castagna di Raggiolo presentazione del libro “Salviamo il paesaggio”, Manuale per cittadini e comitati: come difendere il nostro territorio da cemento e grandi opere inutili di Luca Martinelli. Ed. Altreconomia

 

Intervengono, oltre all’autore, Marina Marengo, Università degli Studi di Siena – Dipartimento di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali e Andrea Rossi, coordinatore dell’Ecomuseo del Casentino. In collaborazione con il Gruppo d’Acquisto Solidale del Casentino (GAS)

 

“Fermare il cemento e il consumo di suolo fertile è una delle priorità di un Paese che si voglia chiamare civile”, scrive Carlo Petrini nella prefazione. Questo manuale insegna a resistere e passare all’azione: 25 storie di comitati e tutte le risorse - pratiche e giuridiche - per far valere i diritti dei cittadini e del paesaggio. Un dizionario per la difesa del territorio in 10 parole chiave: mappare, in/formare, riutilizzare, simboleggiare, manifestare, ripensare, tutelare, presidiare, giustapporre, aggregare/partecipare.

Luca Martinelli è giornalista di “Altreconomia”. È autore di “Imbrocchiamola!”, “L’acqua (non) è una merce”, “Le conseguenze del cemento” (Altreconomia Edizioni) e di “La caduta di Stalingrado” (Castelvecchi). Cura il blog www.altreconomia.it/leconseguenzedelcemento

 

Info: 0575-507272

 

 

 

Ufficio stampa Unione dei Comuni Montani del Casentino

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl