comunicato stampa

14/lug/2014 17:02:35 ufficio stampa casentino Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

UNIONE DEI COMUNI MONTANI DEL CASENTINO

 

 

NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA

 

MUSEO DELLA PIETRA LAVORATA DI STRADA IN CASENTINO:

DALLA TERRA AL CILELO!

 

Con il 2014 si è giunti alla quattordicesima edizione delle Notti dell'Archeologia, un appuntamento con l'archeologia promosso dalla Regione Toscana. Parteciperanno all'iniziativa sia i musei e le raccolte che espongono una collezione archeologica, assieme ai parchi e alle aree archeologiche, sia quei musei che, pur non archeologici, intendono valorizzare e promuovere il patrimonio archeologico del proprio territorio, organizzando attività ed esposizioni destinate a diffondere l'interesse per il più lontano passato. Questa iniziativa diventa un’occasione fattiva per ribadire come i resti delle civiltà antiche siano le fondamenta dell'identità locale odierna, le nostre radici condivise; un patrimonio che è la più concreta e tangibile testimonianza della cultura dell'uomo, fatta non solo di capolavori unici, ma anche di piccoli oggetti apparentemente banali o di uso comune nella quotidianità, dietro ai quali si celano i sogni, le paure, le speranze di vita, il benessere ed il disagio sociale di ogni tempo, in infiniti racconti di esistenze diverse.

La prossima iniziativa in programma promossa dall’ecomuseo:

16 LUGLIO. MUSEO DELLA PIETRA DI STRADA IN CASENTINO – DALLA TERRA AL CIELO!

Dalle ore 21,00. SCRIGNI DI PIETRA: Visita guidata al museo con approfondimento intorno ai reperti provenienti dal castello di Cetica in collaborazione con i ricercatori della Cattedra di Archeologia Medievale di Firenze. A seguire: PIOVONO PIETRE! Approfondimento sul tema delle meteoriti e osservazione del cielo con gli astrofili del Planetario del Parco di Stia. Costo:euro 4 a persona. Info Coop Oros 335-6244440

 

Programma completo delle iniziative. www.ecomuseo.casentino.toscana.it

 

 

Ufficio stampa Unione dei Comuni Montani del Casentino

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl