Scuola di specializzazione in psicoterapia: quali requisiti bisogna possedere

14/lug/2014 17.32.39 Vito Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Per avere accesso in una scuola di specializzazione in psicoterapia è necessario essere laureati in Medicina e Chirurgia o in Psicologia ed essere iscritti al rispettivo ordine professionale. Nel caso in cui non si è ancora in possesso dell’abilitazione per esercitare la professione è possibile, procedere con l’iscrizione a patto che si consegua il titolo entro la prima sessione utile che segue l’effettivo inizio dei corsi, richiedendo l’iscrizione all’albo nei trenta giorni successivi alla data di abilitazione.

Per avere la certezza di scegliere un buon istituto è necessario che quest’ultimo sia riconosciuto dal MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Infatti, soltanto se accreditato una scuola di specializzazione, può abilitare all’esercizio dell’attività psicoterapeutica ai Sensi dell’Art. 3 della legge 56/89.

Quali sono le caratteristiche di una scuola di specializzazione in psicoterapia

Molto spesso si sente parlare di E.C.M. si tratta di programmi di educazione continua in medicina “l’insieme organizzato e controllato di tutte quelle attività formative, sia teoriche che pratiche, promosse da chiunque lo desideri (si tratti di una Società Scientifica o di una Società professionale, di una Azienda Ospedaliera, o di una Struttura specificamente dedicata alla Formazione in campo sanitario, ecc.), con lo scopo di mantenere elevata ed al passo con i tempi la professionalità degli operatori della Sanità”.  Tuttavia gli allievi iscritti al corso di specializzazione in psicoterapia sono esentati dall’obbligo di aggiornamento previsto da tale programma.

 E’ bene specificare che esistono differenti scuole ognuna delle quali si caratterizza per la corrente di pensiero a cui fa riferimento: gli istituti di specializzazione possono seguire le teorie del cognitivismo o sistemico relazionale. Per esempio, è possibile trovare delle buone scuole di psicoterapia cognitiva nelle principali città italiane, eccone alcune: Roma, Lecce, Verona, Napoli, Ancona e Reggio Calabria.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl