coltelli e coltellacci

07/ago/2014 18.00.12 ufficio stampa casentino Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

UNIONE DEI COMUNI MONTANI DEL CASENTINO

 

 

 

 

COLTELLI E COLTELLACI
USI E TRADIZIONI DA RAGGIOLO A SCARPERIA E RITORNO...

Ecomuseo della Castagna di Raggiolo (AR)
9 AGOSTO -7 SETTEMBRE


Coltelli e Coltellacci, dal 9 agosto al 7 settembre una mostra presso l’Ecomuseo della Castagna di Raggiolo.

L’inaugurazione è prevista per il giorno 9 agosto alle ore 17,30 con la partecipazione di relatori dell’Università di Siena e Firenze. Ore 21,00 Concerto del gruppo VALLESANTA CORDE nell’ambito del festival PIEVI e CASTELLI in MUSICA.

La mostra, che si inserisce nel percorso di valorizzazione delle specificità culturali portato avanti dall’EcoMuseo del Casentino, prende le mosse dalla tradizione fabbrile medievale di Raggiolo. Attraverso la collaborazione con le maestranze del paese di Scarperia (FI) e la preziosa disponibilità di alcuni collezionisti, intende fornire una panoramica intorno alla storia, alla cultura e alla tradizione del coltello, accessorio insostituibile per gli abitanti della montagna casentinese. Saranno esposti “ferri taglienti” raccolti presso le famiglie del paese di Raggiolo insieme a “lame” di diversa tipologia e funzione provenienti dalla cittadina mugellana, da secoli specializzata nell’arte del coltello. Tra le curiosità, la riproposizione de “Il Raggiolatto”, ispirato ad un antico coltello conservato per generazioni nel “paese dei Corsi” sapido di transumanze e di influssi maremmani e romagnoli che evoca la storia millenaria dei Raggiolatti, con i loro castagni, le greggi, i mulini e le fabbriche di ferro.

 

Nei giorni 9-10-17 Agosto, dalle 16,30 alle 18,30 sono previste dimostrazioni e affilatura delle lame con un maestro coltellinaio (portate i vostri ferri taglienti!)

La mostra sarà aperta con i seguenti orarari: Agosto, Sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Altri giorni dalle 16 alle 19. Settembre: sabato e domenica dalle 15 alle 17.

Info: La brigata di Raggiolo 339.7787490

Tra le iniziative collaterali legate alla mostra: 10 Agosto, ore 17,00. TE LO DO IO IL COLTELLO! Piazza di Raggiolo. Laboratorio sulla conoscenza e la costruzione di coltelli giocattolo per bambini. Costo € 4. Prenotazioni Coop Oros 335.6244440

13 Agosto ore 21,00.

Presentazione del libro “SAGRESTO, SVENTURATO CITTO” dedicato alla vita del bandito Sagresto con la presenza dell’autore Enzo Gradassi

 

Ufficio stampa Unione dei Comuni Montani del Casentino

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl