comunicato stampa: 1 milione di euro contro il dissesto idrogeologico

20/ott/2014 09:32:44 ufficio stampa casentino Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

UNIONE DEI COMUNI MONTANI DEL CASENTINO

 

 

 

LAVORI DI CONSOLIDAMENTO NEL COMUNE DI MONTEMIGNAIO

Finanziato secondo e terzo stralcio per circa 1 milione di euro  contro il dissesto idrogeologico nel comune di Montemignaio

 

 

Finanziato il secondo e il terzo stralcio stralcio per i lavori di consolidamento del movimento franoso in località Pieve nel comune di Montemignaio per circa 1 milione di euro. Il secondo stralcio, di un importo pari a € 697.220, è già stato affidato e tra poco inizieranno i lavori. Si tratta di fondi di cui al secondo atto integrativo allAccordo di programma sottoscritto in data 03.11.2010 con il Ministero dellAmbiente e la Regione per la realizzazione di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico, a valere sulle risorse PAR - FAS 2007/2013. I lavori consistono nella realizzazione di opere finalizzate al consolidamento del movimento franoso in loc. Pieve, che interessa parte dellabitato in loc. Pieve tra cui la Pieve Romanica, il Palazzo Comunale, il cimitero comunale, la Farmacia ed altro.

Le opere da realizzare sono di carattere strutturale e di  drenaggio sotterraneo profondo.

 

Mentre per il 3° stralcio si parla di € 300.000 ed è in corso la gara: L.R. n. 91/98, documento annuale per la difesa del suolo anno 2014 �“ D.G.R.T. 1194/2013 e D.G.R.T. n. 556/2014. Le opere da realizzare sono caratterizzate da opere di drenaggio sotterraneo  profondo.

E importante sottolineare che gli interventi di cui abbiamo parlato, anche se non completamente risolutivi, permetteranno di intervenire per lampliamento del cimitero comunale del Capoluogo, posti in terra e non loculi, che comunque daranno una risposta alle esigenze della popolazione.

 

Per il Sindaco Massimiliano Mugnaini si tratta di un intervento importante anche da parte della Regione Toscana contro il dissesto idrogeologico in un’area spesso interessata da movimenti franosi spontanei anche al di fuori di eventi meteo eccezionali.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl