alla scoperta degli edifici storici - comunicato stampa

13/mar/2007 10.50.00 Casalecchio delle Culture Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Alla scoperta degli edifici storici

Per “I mercoledì della biblioteca”, la Casa della Conoscenza presenta “Bologna di selenite: una pietra racconta” e organizza una visita guidata alla scoperta del centro storico.

Doppio appuntamento con l’archeologia del nostro territorio. Mercoledì 14 marzo, alle 18, la Casa della Conoscenza (via Porrettana 360, Casalecchio) ospita la presentazione del volume “Bologna di selenite: una pietra racconta. Il gesso negli edifici storici di Bologna e dei paesi limitrofi”, di Ilaria Cornia e Francesca Cerioli.

Bologna di selenite, edito da Costa editore, è il primo studio organizzato sulla selenite a Bologna, e in questo senso è un po’ anche la storia edilizia della città e del divenire del suo assetto urbano. Saranno presenti le autrici Ilaria Cornia e Francesca Cerioli.

Sabato 31 marzo alle 10.00, invece, Ilaria Cornia e Francesca Cerioli – con partenza dal museo civico medievale -  ci guideranno centro di Bologna alla scoperta degli edifici più significativi costruiti utilizzando la selenite: il Museo Civico Medievale, le  torri della Bologna altomedievale, i portici e l'edilizia civile, la Basilica di Santo Stefano. Il costo della visita è di 5 euro.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’associazione “Amici  della Primo Levi. Per informazioni e prenotazioni: Casa della Conoscenza (tel. 051/590650,  biblioteca@comune.casalecchio.bo.it).

In allegato: comunicato stampa completo + immagine


Mattia Grillini
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne
Casalecchio delle Culture
Istituzione dei servizi culturali del Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille 9 - 40033 Casalecchio di Reno (Bo)
Tel. Ufficio         051 598289  
Cell.                347 7433398
mgrillini@comune.casalecchio.bo.it
info@casalecchiodelleculture.it





blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl