Città dei Cittadini - programma di Aprile (comunicato stampa)

Città dei Cittadini - programma di Aprile (comunicato stampa) La Città dei Cittadini: gli appuntamenti di aprile Dopo Non è un logo comune, esperimento di democrazia elettronica, e il Citizen Camp, il primo barcamp tematico in italia, la "Città dei Cittadini", laboratorio culturale della cittadinanza democratica, propone altri tre importanti appuntamenti: "la bella politica" secondo Walter Veltroni, un seminario sull'arte dell'ascoltare e del comunicare e il convegno "Cittadini e media, quale dialogo?"

04/apr/2007 16.10.00 Casalecchio delle Culture Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La Città dei Cittadini: gli appuntamenti di aprile


Dopo Non è un logo comune, esperimento di democrazia elettronica,  e il Citizen Camp, il primo barcamp tematico in italia, la “Città dei Cittadini”, laboratorio culturale della cittadinanza democratica, propone altri tre importanti appuntamenti: “la bella politica” secondo Walter Veltroni, un seminario sull’arte dell’ascoltare e del comunicare e il convegno “Cittadini e media, quale dialogo?” a cui interverranno Milly Moratti e Emanuela Falcetti. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella Piazza delle Culture della Casa della Conoscenza, via Porrettana 360, Casalecchio di Reno (Bo). Info su www.lacittadeicittadini.org

Gli appuntamenti:

Mercoledì 11 aprile, ore 21.00

BRANI DA "CHE COS’E’ LA POLITICA?” DI WALTER VELTRONI

Il filmato della celebre lezione sul significato e il senso della politica commentata da Elisa Dorso e Ilaria Neppi. Una lezione accompagnata da spezzoni cinematografici e filmati d’archivio (tra cui l’ultimo comizio di Enrico Berlinguer, il discorso di Alcide De Gasperi alla Conferenza di pace all’indomani della seconda guerra mondiale, il celebre I have a Dream di Martin Luther King …). Per ritrovare la passione per la politica, riscoprirne la bellezza e insieme il suo essere lo strumento più alto e più nobile di cui gli uomini concretamente dispongono per tracciare il loro cammino.

Martedì 17 aprile, ore 15.30
IL KNOW HOW DELLA CITTADINANZA: ASCOLTARE E FARSI ASCOLTARE

Un seminario su strumenti e metodi d’ascolto messi in campo a monte dei processi partecipativi… per riflettere insieme sull’arte dell’ascoltare e del comunicare. Un incontro per favorire uno scambio d’esperienze tra chi, in diverse realtà italiane, ha promosso o ha partecipato a sperimentazioni per stimolare l’ascolto reciproco tra Istituzioni e cittadini: dal teatro-forum al metodo etnografico, all’open space technology.

Coordina Pina Lalli (Università di Bologna, presidente del Corso di laurea specialistica in Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica). Intervengono Carlo Cellamare (Università La Sapienza-Roma), Francesco Garibaldo (Direttore dell’Istituto per il Lavoro-Bologna), Micaela Deriu (Università di Firenze), Monica Sassatelli (Università di Ferrara), Alessandra Gigli e Pierluigi Musarò (Università di Bologna/Associazione Camaleonte nel Rusco) Domenico Perrotta (Università di Padova).  

Questo evento sarà trasmesso in diretta Internet sul sito www.lacittadeicittadini.org.

Martedì 17 aprile, ore 20.30
CITTADINI E MEDIA: QUALE DIALOGO?

E’ possibile per un giornalista fare informazione dalla parte del cittadino o direttamente insieme a lui? Questa  domanda al centro del dibattito. Una serata dedicata al delicato rapporto tra cittadini e giornalisti e alle possibili sinergie da mettere in campo (dal civic al citizen journalism) perché il mondo dell’informazione davvero contribuisca alla promozione della cultura democratica.
 
Coordina Roberto Grandi (Prorettore dell’Università di Bologna). Intervengono i giornalisti Raymond Dassi (Asteriscoradio), Angelo Conti (La stampa), Alberto d’Ottavi (infoservi.it), Emanuela Falcetti (Italia: istruzioni per l’uso-Rai Radio1), Cristiano Lucchi (l’altra città-Firenze) Donatella Papi (Comincialitalia.net) che dibatteranno con Emanuela Borin (comitato Dragoncello-Roma, XXXIII Municipio), Milly Moratti (associazione ChiAmaMilano) Barbara Rinaldi (comitato Al Crusel-Bologna).  

Questo evento sarà trasmesso in diretta Internet sul sito www.lacittadeicittadini.org.
 

Mattia Grillini
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne
Casalecchio delle Culture
Istituzione dei servizi culturali del Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille 9 - 40033 Casalecchio di Reno (Bo)
Tel. Ufficio  051 598268
Cell.  347 7433398
mgrillini@comune.casalecchio.bo.it
info@casalecchiodelleculture.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl