Mystére - comunicato stampa

16/mag/2007 02.30.00 Casalecchio delle Culture Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Performance audiovisive a fumetti. In scena Martin Mystére

Continuano gli appuntamenti di Casacomìx e il fumetto musicante. Il fumetto diventa multimediale e la lettura esperienza collettiva.

Di tutti i colori. Una storia di Martin Mystère.
Giovedì 17 maggio ore 21
Casa della Conoscenza “Piazza delle Culture” via Porrettana, 360
Casalecchio di Reno
Info www.casalecchiodelleculture.it
tel. 051 598268


Una performance audiovisiva ideata per dimostrare la validità del fumetto come linguaggio a un pubblico di non esperti o appassionati, invitandolo a una "lettura collettiva". Si basa su spettacoli di una o due ore al massimo, ottenuti proiettando su grande schermo le tavole di un fumetto digitalizzate e sincronizzate con una colonna sonora originale, completa di dialoghi recitati, brani musicali ed effetti sonori in tema con la storia.

Il doppiaggio del fumetto, realizzato in studio di registrazione, viene eseguito dopo un'accurata analisi preliminare dei singoli personaggi, nel loro aspetto fisico e psicologico, per scegliere le voci più idonee a rappresentarli e a farli "vivere". Alla scelta dei doppiatori si affianca quella delle musiche e degli effetti sonori che devono suscitare emozioni e attribuire i tempi e i ritmi alle immagini, per costruire una visione d'insieme che, seppure possiede alcuni aspetti di uno spettacolo cinematografico, rispetti e ricostruisca il più possibile la lettura originale della pagina stampata.

Il fumetto, momento d’evasione del tutto individuale diventa, con questa lettura di gruppo, un'occasione socializzante, spettacolare e accattivante anche per coloro che vi si avvicinano per la prima volta. E' un'alternativa ad altre forme di divertimento che si indirizza ad un pubblico eterogeneo grazie alla sua peculiarità di riuscire a fare spettacolo con uno strumento del tutto singolare.


DI TUTTI I COLORI
100° episodio,  luglio 1990
Soggetto di Alfredo Castelli, disegni di Giancarlo Alessandrini,
colori di Laura battaglia.

Martin Mystère appare nelle edicole italiane nell’aprile del 1982 da un progetto di Alfredo Castelli realizzato graficamente da Giancarlo Alessandrini. La sua creazione rappresenta una svolta importante per la casa editrice Sergio Bonelli, che con questo personaggio darà il via a un rinnovo radicale delle sue scelte editoriali dando vita a nuovi “Magnifici Eroi”, i cui teatri d’azione sono lontanissimi dal tradizionale western. I misteri della nostra vecchia Terra, esotici, esoterici o decisamente fantascientifici sono gli interessi prevalenti di Martin Mystère, detective dell’impossibile, scrittore colto e decisamente curioso. La sua spalla di nome Java è un neanderthaliano veramente unico nel suo genere, l’avvenente e biondissima Diana Lombard è la sua eterna fidanzata. Anche se lo schema appare quello di un tipico fumetto d’avventura, i temi delle storie e il modo con cui sono presentati si evidenziano per un certo gusto nell’approfondimento e nella speculazione, oltre che per una buona dose di autoironia. “Di tutti i colori”, pubblicato nel Luglio 1990 e stampato a colori per festeggiare il centesimo numero di questa collana, è un gustoso collage di tre episodi in cui i vari aspetti del colore, da quelli fisici a quelli psicologici, con l’intervento della musica e la presenza o la citazione di famosi personaggi come Carlos Gardel, l’affascinante maestro del tango argentino, Elvis Presley il re del rock e gli stessi Betles, sono usati con notevole arguzia, approfittando anche dell’occasione per rendere un simpatico omaggio a Carl Barks, l’uomo dei paperi.


Mattia Grillini
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne
Casalecchio delle Culture
Istituzione dei servizi culturali del Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille 9 - 40033 Casalecchio di Reno (Bo)
Tel. Ufficio  051 598268
Cell.  347 7433398
mgrillini@comune.casalecchio.bo.it
info@casalecchiodelleculture.it





blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl