COMINICATO STAMPA - Percussione Donna

18/giu/2007 22.30.00 Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Un corso di percussioni solo per donne. E' quanto proporrà, per il prossimo autunno/inverno, Amedeo Griffoni, musicista, DJ e insegnante, in collaborazione con il Centro Sociale Saline di Senigallia.

Il corso cercherà di coinvolgere donne attratte dalle percussioni e dal ritmo, interessate ad apprendere metodologie di insegnamento o semplicemente desiderose di sviluppare il proprio senso ritmico e quello d'insieme musicale.

Ma perché un corso di percussioni solo per donne? Perché ogni donna - afferma Griffoni - ha un senso dell'insieme musicale molto più spiccato e meno individualistico del maschio che invece tende sempre a prevalere ed emergere, anche a scapito di un suono di insieme. Perché la femmina è più elastica non solo a livello di articolazioni ma anche a livello mentale. E poi tra donne c'è una complicità immediata e la voglia di fare quello che fino a ieri era retaggio solo dell'uomo, come ad esempio mettere le mani su un tamburo.

Un'esperienza del genere è già in atto da circa 4 anni a Falconara dove, grazie alla disponibilità del Circolo "Leopardi" e dell'Assessorato alla Cultura, ogni anno nuove iscritte vanno a far parte della prima banda di tamburi brasiliani esistente in Europa, tutta al femminile, la "Banda Feminina".

E proprio la Banda Feminina si esibirà in occasione della Festa della Musica il 21 giugno per le strade di Senigallia. Un'occasione per conoscere Amedeo Griffoni e il suo interessante progetto.

Per ulteriori informazioni:
- www.amedeogriffoni.com, il sito ufficiale di Amedeo Griffoni
- www.scriptavolant.info, il blog del Centro Sociale Saline

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl