comunicato stampa - Vladimir Denissenkov in concerto

20/giu/2007 12.10.00 Casalecchio delle Culture Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

Festival Acordeons: Vladimir Denissenkov in concerto. A seguire Dj set con musica balcanica   

 

Giovedì 21 giugno, alle 21, nel parco del Municipio di Casalecchio di Reno, il fisarmonicista ucraino Vladimir Denissenkov presenta ?Guzulka?, il suo ultimo album.

 

?Guzulka? - in lingua originale bucovina «ragazza dei Carpazi» - è un affascinante ed irresistibile viaggio nei territori dell'anima slava, con la musica e i canti della Grande Madre Russia e i ritmi coinvolgenti dell'area balcanica. Un itinerario coinvolgente che ci condurrà alla scoperta di sonorità bucovine, carpatiche, bessarabe e moldave, musiche legate ai luoghi d?infanzia del grande fisarmonicista. Dal suo prodigioso bajan, il nome russo della fisarmonica a bottoni, Denissenkov porterà lo spettatore a vibrare al suono di melodie nostalgiche, di canzoni appassionate, in poetiche suggestioni in cui musica e teatralità si fondono e conferiscono emozioni straordinarie. Interprete di grande spessore, sempre protagonista di spettacoli travolgenti, Denissenkov proporrà parte del repertorio musicale delle ex repubbliche sovietiche, tra pezzi di sapore contadino e altri carichi della nostalgia di un popolo.

 

Vladimir Denissenkov. Che sarà accompagnato sul palco dalla Banda Guzulka, suona il bayan, sorta di fisarmonica usata nell?area russa, ma è noto in Italia soprattutto per esser da oltre un decennio musicista ed arrangiatore di Moni Ovadia, con il quale ha tenuto una media anche di 200 spettacoli all?anno e per aver collaborato con Fabrizio De Andrè in "Anime Salve" e con Ludovico Einaudi.

 

Prima del concerto ?Una fisarmonica di parole? con Mirco Menna (Chitarra e voce) e Massimo Tagliata (Fisarmonica), accompagnati dai lettori dell'Associazione Via dei Poeti Alfredo Stori, Silvia Parma, Lupo Angel. A seguire Dj Set con musica balcanica a cura di DJ George.

 

Il concerto di Vladimir Denissenkov è uno degli appuntamenti di ACORDEONS, festival di fisarmoniche, bandoneon e organetti. Il festival è organizzato dall?Associazione M.A.M.B.O. in collaborazione con Casalecchio delle Culture e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna. Maggiori informazioni sul sito www.casalecchiodelleculture.it tel. 051 598268.

 

Il Vento dell'Est

Dal 20 al 22 giugno, inizio ore 21

Parco del Municipio, via dei Mille

Casalecchio di Reno

Ingresso libero


In allegato il comunicato stampa in formato per la stampa. Saluti
 
Mattia Grillini
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne
Casalecchio delle Culture
Istituzione dei servizi culturali del Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille 9 - 40033 Casalecchio di Reno (Bo)
Tel. Ufficio  051 598268
Cell.  347 7433398
mgrillini@comune.casalecchio.bo.it 
info@casalecchiodelleculture.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl