comunicato stampa - Blogos Workshop? tutti i segreti della web-radio

tutti i segreti della web-radio Blogos Workshop… tutti i segreti della web-radio Come si mette in piedi una web-radio?

03/ott/2007 11.49.00 Casalecchio delle Culture Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Blogos Workshop… tutti i segreti della web-radio

Come si mette in piedi una web-radio? Grazie ai Blogos workshop, un gruppo di ragazze e ragazzi dai 16 ai 28 anni imparerà tutti i segreti di questo nuovo media, dalla costruzione di un palinsesto radiofonico alla realizzazione di un’intervista, dall’editing audio alla trasmissione su Internet. Corsi gratuiti tenuti da giovani professionisti con l’obiettivo di creare una vera radio on line.

Sono aperte le iscrizioni ai Blogos Workshop, corsi che hanno l’obiettivo di permettere a un gruppo di ragazze e ragazzi di acquisire le competenze necessarie a dar vita a una redazione radiofonica on-line: Blogos Radio.

Possono partecipare ai corsi ragazze e ragazzi dai 16 ai 28 anni; ogni corso prevede al massimo 10 partecipanti, al fine di permettere ai docenti di seguire più da vicino il percorso formativo dei ragazzi. I corsi si terranno al Centro Giovanile Blogos di Casalecchio di Reno (via dei Mille, 25) e partiranno il prossimo 16 ottobre per terminare a metà dicembre (lunedì e martedì, dalle 17 alle 19).

La struttura dei corsi è molto semplice. Saranno realizzati 2 workshop di 20 ore ciascuno. Un workshop – che abbiamo ribattezzato MEDIUM - verterà sugli aspetti tecnici (strumentazione, editing audio, tecniche di streaming), mentre l’altro – MESSAGE - sui contenuti più strettamente giornalistici (costruzione di un palinsesto, tecniche di intervista, conduzione).

I corsi saranno tenuti da Michele Pompei (Radio Città del Capo) e Alessandro Venturi (Radio NK). E’ prevista, inoltre, anche la partecipazione di altri professionisti che porteranno la loro testimonianza.

I corsi sono gratuiti (è previsto solo il pagamento di una quota di 15 euro per la copertura assicurativa). L’organizzazione dei corsi è a cura dell’Associazione “Micromacchina – Comunicare la Società”.

È importante sottolineare che uno degli obiettivi dei Blogos Workshop è anche far sì che i ragazzi diventino più consapevoli del ruolo, dell’influenza e – in definitiva – del senso che tutti i media, sia “new che old”, hanno nella vita di tutti i giorni. Una consapevolezza che è lelemento fondante di una moderna cultura della cittadinanza. Inoltre, da gennaio, partiranno anche i workshop per la web-tv.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: www.ilblogos.itoppure tel. 051 598268. Inoltre, i ragazzi interessati ai workshop potranno incontrare i docenti e gli organizzatori al Creative Camp (sabato 6 ottobre, ore 15.00, al Centro Giovanile Blogos), all’interno del quale è prevista la presentazione dei corsi.



In allegato il comunicato in formato stampabile con la scheda dettagliata dei corsi e le biografie dei docenti.
Saluti,

Mattia Grillini
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne
Casalecchio delle Culture
Istituzione dei servizi culturali del Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille 9 - 40033 Casalecchio di Reno (Bo)
Tel. Ufficio  051 598268
Cell.  347 7433398
mgrillini@comune.casalecchio.bo.it
info@casalecchiodelleculture.it




blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl