comunicato stampa - religioni e spazio urbano

02/nov/2007 10.20.00 Casalecchio delle Culture Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

comunicato stampa

Religioni e spazio urbano


Un confronto tra religiosi e studiosi per riflettere sul rapporto tra pratiche, comportamenti, liturgie religiose e organizzazione degli spazi urbani. Mercoledì 7 novembre alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno (Bologna).


Città e fedi. Ci sono almeno due buoni motivi per parlarne. In primo luogo il rapporto tra religione e spazio urbano ha costruito nei secoli una parte fondamentale di un’identità comune. I tempi delle feste e del lavoro, i luoghi di ritrovo, gli spazi della preghiera, sono parte integrante della nostra memoria e della nostra stessa immagine di cittadini. Oggi, le complesse modificazioni del mondo che ci circonda incidono profondamente anche sul tessuto urbano e di conseguenza sul modo di vivere il rapporto con la religione.

Questo è vero all’esterno, nella vita quotidiana; ma forse è vero anche all’interno, nelle mura stesse che ospitano il rapporto col sacro. In tal senso vale la pena di interrogarsi sul ruolo degli edifici di culto, su dove e su come essi debbano essere costruiti. In secondo luogo il rapporto tra religione e città richiama inevitabilmente i problemi attuali di una società in continua e profonda modificazione. L’arrivo di nuovi cittadini pone il problema infatti delle tante nuove identità che lo spazio urbano oggi deve esprimere. In questo caso le necessità delle religioni diventano anche e soprattutto quelle della vita quotidiana: di nuovi negozi, di nuove istituzioni, di nuove abitudini: esiste la possibilità umana e urbanistica di creare un nuovo spazio comune?

Queste domande saranno rivolte (mercoledì 7 novembre alla Casa della Conoscenza, via Porrettana 360, Casalecchio di Reno -  Bologna) a studiosi e rappresentanti di cristianesimo, ebraismo e islam, per parlare di un presente complesso e di un futuro che occorre costruire assieme. “Religioni e spazio urbano” è organizzata da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Libreria Solea nell’ambito del progetto “La Città dei Cittadini”. L’evento sarà trasmesso anche in diretta web sul sito
www.lacittadeicittadini.orggrazie al contributo di CINECA Consorzio Interuniversitario. Per informazioni tel. 051 598243 www.casalecchiodelleculture.it


Religioni e spazio urbano

Comportamenti e liturgie religiose nella città


Mercoledì 7 novembre

Casa della Conoscenza, via Porrettana 360 (Casalecchio di Reno)


Ore 17.30


·        
Paolo Branca (docente di Lingua araba, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
·        
Donatella Forconi (architetto)
·        
Piero Stefani (docente di Ebraismo Università di Urbino)
·        
Gian Domenico Cova (docente di Ebraico, Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna)


Coordina: Alessandro Vanoli (docente di Politica comparata del Mediterraneo, Università di Bologna)


Ore 21.00


·        
Izzedin Elzir (imam di Firenze)
·        
Andrea Bigalli (membro del Consiglio nazionale di Pax Christi)
·        
Daniele De Paz (vice presidente della comunità ebraica di Bologna)


Coordina: Gian Domenico Cova (docente di Ebraico, Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna)



In allegato il comunicato in formato stampabile.

Saluti,


Mattia Grillini
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne
Casalecchio delle Culture
Istituzione dei servizi culturali del Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille 9 - 40033 Casalecchio di Reno (Bo)
Tel. Ufficio  051 598268
Cell.  347 7433398
mgrillini@comune.casalecchio.bo.it
info@casalecchiodelleculture.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl