promemoria - domani conferenza stampa. Carlo Lucarelli presenta Politicamente Scorretto 2007

Carlo Lucarelli presenta Politicamente Scorretto 2007 Politicamente Scorretto 2007 "La sfida dei giovani alle mafie"; Conferenza stampa con Carlo Lucarelli Il 13 novembre a Bologna.

12/nov/2007 13.49.00 Casalecchio delle Culture Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Politicamente Scorretto 2007 “La sfida dei giovani alle mafie”;  
Conferenza stampa con Carlo Lucarelli  Il 13 novembre  a Bologna.




Martedì 13 novembre 2007, alle ore 11.30,  a Bologna - presso l’Associazione familiari delle Vittime della strage del 2 agosto, Via Polese, 22 -   lo scrittore Carlo Lucarelli presenterà alla stampa la terza edizione di  Politicamente Scorretto.



Il 23,24,25 novembre 2007
si riparte; anche quest’anno si rinnova la preziosa collaborazione tra Casalecchio delle Culture (Istituzione dei Servizi Culturali del Comune di Casalecchio di Reno) e Carlo Lucarelli nell’ideazione e realizzazione del progetto. In questa edizione, grazie al contributo di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, verrà riservata un’attenzione particolare alla lotta alle mafie combattute dai giovani, a cui verrà dedicata una sezione speciale della rassegna:Alta Civiltà. La sfida dei giovani alle mafie”.  Tra gli ospiti che animeranno la tre giorni di dibattiti Don Luigi Ciotti, Rita Borsellino, Gherardo Colombo, Lirio Abbate, Pina Grassi e il Procuratore Nazionale Antimafia Piero Grasso. Alla Strage del 2 agosto 1980, inoltre, verrà dedicato Il focus di sabato 24, per analizzare i troppi interrogativi rimasti ancora aperti a ventisette anni di distanza.

Per il terzo anno consecutivo, infine, Politicamente Scorretto darà spazio ai protagonisti della scena letteraria italiana che, insieme aCarlo Lucarelli, si interrogheranno sullo stato del giallo, prestando un’attenzione particolare alla capacità della fiction di interpretare – e raccontare – la realtà contemporanea italiana con uno sguardo… politicamente scorretto.


Forte del successo riscontrato nelle passate edizioni (quasi 5000 presenze complessive) e dal grande interesse suscitato, Politicamente Scorrettoprosegue la sua sfida civile e culturale insieme: un progetto che affonda le sue radici nella storia di Bologna e della sua provincia, che tanti crimini ha dovuto sopportare - dalle stragi come quella del 2 Agosto e dell’Italicus, agli omicidi della Banda della Uno Bianca. Una manifestazione che, con l’unica arma degna di una società civile: la cultura, lancia il suo grido a tutto il resto d’Italia, da nord a sud, per non dimenticare i troppi misteri, le morti impunite, le stragi senza mandanti.

Nel corso della conferenza stampa, interverranno: Carlo Lucarelli (scrittore), Paola Parenti (presidente di Casalecchio delle Culture), Paolo Bolognesi (presidente dell’Associazione tra i familiari delle Vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, Roberta Bussolari (Libera - Associazioni Nomi e Numeri contro le Mafie), Walter Dondi, (Consigliere Delegato Fondazione Unipolis), Giuseppe Chili (Direttore Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna).

Saluti,
Mattia Grillini
Ufficio Stampa Politicamente Scorretto

Casalecchio delle Culture – Istituzione dei Servizi Culturali del Comune di Casalecchio di Reno
via dei Mille, 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598268 / 3477433398

mgrillini@comune.casalecchio.bo.it
www.politicamentescorretto.org

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl