c.s. - domani alle Officine Minganti l'anteprima di Politicamente Scorretto

Sabato 17 Novembre, ore 18:00, Librerie Coop Officine Minganti (Centro Commerciale Officine Minganti, via della Liberazione, 15 - Bologna) ospiterà "Aspettando Politicamente Scorretto", l'anteprima al pubblico della rassegna ideata dall'Istituzione Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli (Casalecchio di Reno, 23-24-25 novembre).

16/nov/2007 12.20.00 Casalecchio delle Culture Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Aspettando Politicamente Scorretto


Sabato 17 novembre Librerie.coop Officine Minganti ospita l’anteprima di Politicamente Scorretto. Con Marco Bettini, autore di “Mai più la verità” (Piemme 2007) e Maurizio Matrone, agente di polizia e scrittore/sceneggiatore.

Sabato 17 Novembre, ore 18:00, Librerie Coop Officine Minganti (Centro Commerciale Officine Minganti, via della Liberazione, 15 – Bologna) ospiterà “Aspettando Politicamente Scorretto”, l’anteprima al pubblico della rassegna ideata dall’Istituzione Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli (Casalecchio di Reno, 23-24-25 novembre). Due dei protagonisti della rassegna, Marco Bettini e Maurizio Matrone, dialogheranno con Simona Pinelli (art director di ComunicaMente) e presenteranno al pubblico i temi e gli appuntamenti della terza edizione di Politicamente Scorretto.

Marco Bettini sarà uno dei protagonisti del dibattito “Bologna incontra Roma” (sabato 24 novembre, ore 15:00, Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno), nell’ambito della sezione “La letteratura indaga i gialli della politica”, dove i protagonisti della scena letteraria italiana, insieme a Carlo Lucarelli, si interrogheranno su memoria, storia e mistero: tre elementi che nel nostro Paese marciano sovente uniti e i cui meccanismi sono spesso di potere e corruzione. Nato nel 1960 a Cesena, Bettini vive a Bologna, città in cui si è laureato in Discipline delle arti, musica e spettacolo. Giornalista professionista ha lavorato per vari quotidiani, prima in Trentino, poi a Bologna. Ha collaborato con la RAI alla stesura dei testi di vari programmi come: Ultimo minuto, Fuori pericolo, Misteri in blu, Blu notte. Nel 1994 pubblica il suo primo romanzo dal titolo Pentito (Bollati Boringhieri Editore) e nel 2003 è finalista del Premio Camaiore 2004 con il libro Color sangue, edito da Rizzoli.
Tra i suoi ultimi lavori: Lei è il mio peccato (Rizzoli, 2005) e Mai più la verità (Piemme, 2007).

Maurizio Matrone (nato a Verona nel 1966), agente della Polizia di Stato da circa 20 anni, è tra le voci più interessanti e originali della nuova narrativa italiana. Ha al suo attivo Fiato di sbirro (Hobby & Work, 1988) e per i bambini Bolide fantasma (Walt Disney Company Italia, 2002); inoltre vari racconti apparsi in antologie e riviste specializzate, opere per il teatro e i ragazzi, saggi sul lavoro del poliziotto in materia minorile e sceneggiature per la televisione didascalie, canzoni, prefazioni e postfazioni. Nel 2003 il suo romanzo Erba alta (Frassinelli) ha riscosso un lusinghiero successo di critica e pubblico; del 2004 è Il mio nome è Tarzan Soraia, sempre edito da Frassinelli.  Per Politicamente Scorretto Maurizio Matrone è stato consulente scientifico nella realizzazione di “Caspula petri, ovvero la Scienza al servizio dell’indagine poliziesca” (19 novembre – 1 dicembre, Casalecchio di Reno) una mostra che racconta il dietro le quinte del delitto e del mistero attraverso un percorso didattico conoscitivo piuttosto che spettacolare, allo scopo di dare risalto all’enorme importanza che hanno gli strumenti e gli uomini della polizia scientifica nella risoluzione di crimini e delitti.

Saluti,
Mattia Grillini
Ufficio Stampa Politicamente Scorretto
Casalecchio delle Culture – Istituzione dei Servizi Culturali del Comune di Casalecchio di Reno
via dei Mille, 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598268 / 3477433398
mgrillini@comune.casalecchio.bo.it
www.politicamentescorretto.org





blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl