c.s. Uno Bianca e Trame Nere

04/dic/2007 12.20.00 Casalecchio delle Culture Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Uno Bianca e Trame Nere


Mercoledì 5 dicembre Presentazione del libro "Uno bianca e trame nere. Cronaca di un periodo di terrore" di Antonella Beccarla. Alle 18, presso “Il Punto Spazio Espositivo”, via Cavour 4, Casalecchio di Reno.


Mercoledì 5 dicembre, alle 18, “Il Punto Spazio Espositivo” (via Cavour 4, Casalecchio di Reno) ospiterà la presentazione del libro “Uno Bianca e Trame Nere”, di Antonella Beccaria (Stampa alternativa, 2007).

Insieme all'autrice ne parlano Simona Mammano, della Polizia di Stato, membro del sindacato di Polizia SIULP, e Alessandro Gamberini, l'avvocato che rappresentò la parte civile per i familiari delle vittime e il Comune di Bologna.

Anche Casalecchio di Reno venne colpito dalle azioni criminali del gruppo che è passato agli annali della cronaca recente come la banda della Uno bianca. Era il 19 febbraio 1988, l'obiettivo dell'incursione fu la Coop di via Marconi e morì una guardia giurata che quella sera,
insieme alla sua squadra, doveva ritirare l'incasso del supermercato.

Il raid di Casalecchio va a nutrire così un bilancio di ventiquattro vittime, 102 feriti e 103 colpi. Tra il 1987 e la fine del 1994, infatti, l’Emilia Romagna e le Marche sono attraversate da un impressionante crescendo di violenza la cui responsabilità verrà infine attribuita a cinque agenti di polizia e un civile.

Una storia, quella della banda della Uno bianca, che si incastra in un periodo in cui l’Italia subisce mutazioni profonde. Dopo gli “anni di piombo”, si scopre l’esistenza di Gladio e gli attentati da “semplici” stragi, diventano stragi di Stato. Il libro è la ricostruzione di un periodo di terrore sul quale ancora oggi non è stata fatta chiarezza.

Per informazioni: tel. 051. 590650





In allegato il comunicato stampa in formato stampabile.
Saluti,

Mattia Grillini
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne
Casalecchio delle Culture
Istituzione dei servizi culturali del Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille 9 - 40033 Casalecchio di Reno (Bo)
Tel. Ufficio  051 598268
Cell.  347 7433398
mgrillini@comune.casalecchio.bo.it
info@casalecchiodelleculture.it




blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl