Comunicato stampa: dibattito sui rifiuti (THOR)

03/feb/2008 08.00.00 Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
"La raccolta differenziata è un dogma"
Il dr. Plescia (CNR) interviene sul blog senigalliese Popinga

Paolo Plescia, ricercatore del CNR, è l'inventore di un metodo innovativo per il di trattamento dei rifiuti, chiamato THOR (acronimo di Total House-waste Recycling) basato sulla "raffinazione" del rifiuto. Il sistema, nato 10 anni fa, è destinato a produrre il combustibile solido da rifiuto ma, allo stesso tempo, ad "eliminare le componenti tossiche del rifiuto e ad aumentarne l'omogeneità".

"La pratica della raccolta differenziata - afferma Plescia sul blog Popinga - "è virtuosa se funziona sia nella raccolta che nell'utilizzo. Molte materie recuperate non possono essere impiegate per produzioni di pregio perché difficilmente compatibili con gli attuali standard di qualità, oppure semplicemente perché vietato per questioni igienico sanitarie". Un problema, quello della "omogeneizzazione" del materiale riciclato, che THOR sembra risolvere attraverso un trattamento meccanochimico.
"Tanto per darle un'idea, la molecola dell'antracene (idrocarburo policiclico aromatico) o del PCB (policlorobifenile) viene "spezzata" nel mulino meccanochimico che usiamo, in molecole più semplici fino ad ottenere acqua e CO2".

Da alcuni giorni il blog senigalliese Popinga (http://scaloni.it/popinga), a proposito del THOR, sta raccogliendo materiale e contributi originali, anche di fonte CNR; sul blog si è avviato un dibattito che ha chiamato a rispondere lo stesso Plescia.

Ulteriori informazioni su http://scaloni.it/popinga

Marco Scaloni
http://scaloni.it/popinga
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl