BRACCIANO (RM), FESTA PER LA CHIUSURA DEL PROGETTO DIDATTICO BRACCIANO E I SUOI TESORI PROMOSSO DAL MUSEO CIVICO

25/mag/2008 16.49.00 Ufficio Stampa Comune di Bracciano Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Al termine del percorso formativo promosso dal Museo Civico, gli alunni hanno donato all’Assessore alla Cultura Nardelli una guida turistica da loro realizzata.

Una giornata di festa che ha coinvolto istituzioni, studenti e insegnanti delle scuole elementari, per tirare un bilancio del progetto didattico ‘Bracciano e i suoi tesori’: un’iniziativa promossa dal Museo Civico di Bracciano, in provincia di Roma, per far conoscere ai giovani abitanti delle nostre zone, i tanti gioielli storico-architettonici del paese. Il 14 maggio scorso, l’Assessore alle Politiche Culturali del Comune, Gianpiero Nardelli, ha incontrato gli alunni delle classi III B, III C e V D della scuola elementare ‘Tommaso Tittoni’ di Bracciano, accompagnati dalle rispettive insegnanti, che hanno aderito al progetto, ricevendo in dono una breve guida turistica di Bracciano, realizzata dagli alunni.

Il progetto ‘Bracciano e i suoi tesori’, infatti, proposto alle scuole elementari e medie di Bracciano, Trevignano e Manziana ha previsto un ciclo di 7-8 incontri per ogni classe, articolati in due parti. Nel corso della prima parte, prendendo in esame la storia del luogo e i suoi monumenti, si è proposta ai ragazzi una riflessione sul concetto di bene culturale, di tutela e di conservazione, conclusasi poi con una visita al centro antico del paese. Nella seconda, dopo delle visite al Museo Civico, si è aperta una riflessione sul museo, sulla sua storia, sul suo ruolo e sulle sue funzioni, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo dei musei, della conservazione e all’idea della cultura come diletto.

Nel corso dell’incontro, al quale erano presenti anche la responsabile del Polo Culturale del Comune, Giuseppina Zito, e il direttore del Museo Civico, Cecilia Sodano, i bambini hanno espresso le loro idee e sensazioni sull’esperienza vissuta. Un momento di festa - in semplicità e allegria - che ha rappresentato una bella occasione di scambio tra l’Amministrazione e la scuola di Bracciano e che, a breve, sarà replicato anche con i ragazzi della scuola media ‘S. G. Bosco’ che hanno partecipato al progetto.

Bracciano, 25 maggio 2008

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl