BRACCIANO (RM): GLI APPUNTAMENTI DEL WEEK-END 7-8 GIUGNO 2008

07/giu/2008 09.20.00 Ufficio Stampa Comune di Bracciano Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
A Bracciano (Rm), un week-end di impegno, musica e intrattenimento
Tante le iniziative: dalla prima riunione in piazza per il bilancio partecipativo al ‘Fantamercato’, passando per la grande musica gospel.

Una due giorni all’insegna dell’impegno politico dei cittadini, della cultura, della musica e del divertimento, quelli che Bracciano, il paese in provincia di Roma che si affaccia sull’omonimo lago, offrirà a cittadini e visitatori questo fine settimana.

Oggi, sabato 7 giugno, sono in programma due importanti momenti per la partecipazione dei cittadini alla vita politica del paese. Da un lato, infatti, si concluderanno le operazioni di voto e di scrutinio per l’elezione della Consulta Giovanile Comunale, l’organo consultivo che ha lo scopo di farsi portavoce delle istanze dei ragazzi presso il Comune, cui possono partecipare tutti i residenti dai 15 ai 35 anni andando a votare presso il chiosco informativo di Piazza IV Novembre fino alle ore 18. Dall’altro, sempre in Piazza IV Novembre, alle 16, si terrà la prima assemblea cittadina per il bilancio partecipativo: una scommessa dell’Amministrazione che vuole render protagonisti i cittadini nella scelta di come destinare una quota di fondi del bilancio comunale del prossimo anno. In caso di maltempo, la riunione si svolgerà in Aula Consiliare.

Per gli amanti della cultura, alle ore 17.30, all’Archivio Storico di piazza Mazzini, conferenza del Prof. Lidio Gasperini dal titolo ‘Due cimeli archeologici nel territorio Manzianese’. L’incontro è promosso dall’associazione ‘Forum Clodii’ nel corso del ciclo di appuntamenti su Archeologia, Storia e Arte nel Braccianese. Alle 18, invece, presso l’Auditorium Comunale di via delle Ferriere, largo alla grande musica gospel con il concerto di Roberto Lani & Band, organizzato dall’Associazione Culturale ‘Spirit of Gospel’. Al concerto, poi, seguirà una conferenza sui temi ‘Vivere liberi nel mondo di oggi’, con Jean-Marc Bigler (Svizzera) e ‘Guariti per guarire’, con il pastore Emanuele Nese.

Domani, domenica 8 giugno, invece, si rinnova, come ogni secondo week-end del mese, l’appuntamento con il ‘Fantamercato’, la mostra-mercato che si terrà in piazza IV Novembre dalle 9 alle 21, che per l’occasione trasformerà il cuore del paese in una grande isola pedonale, chiusa al traffico. L’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale ‘Palko’, vede impegnati decine di standisti che, assieme ai commercianti della zona, offriranno prodotti di ogni sorta (dal modernariato alla gastronomia; dal collezionismo all’abbigliamento). Inoltre, spazio ai prodotti tipici locali e alle degustazioni con appositi punti di assaggio. Tante le iniziative previste: musica dal vivo, un concerto del coro polifonico di Bracciano, un’esibizione di tango argentino, magia e un’area interamente dedicata ai bambini, con gonfiabili, animatori, piccoli spettacoli.

E quando i più piccoli saranno stanchi di girare fra una bancarella e l’altra o di giocare sulle giostre gonfiabili, si potranno spostare alla Libreria ‘Nuova Sololibri’, in via A. Fausti 42, dove alle ore 17 c’è ‘Domenica da…Favola’: l’incontro di lettura di fiabe curato dalle attrici del ‘Teatro Helios’ per intrattenere i giovani lettori e invogliarli ancora di più ad amare i libri.

Insomma, un fine settimana ricco di eventi per tutti i gusti che, aggiunti alle bellezze artistiche e naturali e alla tradizione gastronomica braccianese, offrono molti buoni motivi per una gita fuori porta sulle rive del lago.

Bracciano, 7 giugno 2008

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl