BRACCIANO (RM): DOMANI SECONDA ASSEMBLEA PUBBLICA CITTADINA PER BILANCIO PARTECIPATIVO

20/giu/2008 12.38.00 Ufficio Stampa Comune di Bracciano Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Prosegue il percorso innovativo di coinvolgimento dei cittadini nelle scelte di politica finanziaria del Comune. Appuntamento alle ore 17 in via degli Ontani a Bracciano Nuova.

Promuovere un modo nuovo di amministrare, grazie al diretto coinvolgimento della popolazione nella vita politica del paese. Questo è l’obiettivo del percorso di bilancio partecipativo che il Comune di Bracciano, in provincia di Roma, ha deciso di avviare. Un processo innovativo che, dopo il primo incontro di due settimane fa in piazza IV Novembre, prosegue con una nuova assemblea cittadina che si terrà domani, sabato 21 giugno, alle ore 17, in via degli Ontani a Bracciano Nuova (zona mercatino). Un incontro aperto a tutti i braccianesi, per presentare le tappe e gli strumenti che li porteranno, nei prossimi mesi, a decidere direttamente su come destinare una parte del prossimo Bilancio Comunale.

Attraverso questo sistema, i cittadini scelgono, in accordo con la Giunta e il Consiglio, su quali bisogni investire, votando in piena autonomia le istanze proposte dai gruppi di lavoro tematici (lavori pubblici, spazi verdi, cultura, politiche sociali, ecc.). L'Amministrazione mantiene il proprio ruolo di promotrice dell'iniziativa e di garante del processo convocando e presiedendo con uno dei propri rappresentanti, le assemblee.

Il bilancio partecipativo, quindi, mette al centro della discussione la distribuzione delle risorse pubbliche con lo scopo di costruire una diversa relazione tra amministratori e amministrati, improntata al principio dell’inclusività in una delle fasi più significative dell’attività dell’Ente: la formulazione della politica di bilancio. Un momento essenziale, quindi, in cui è importante ricevere l’adesione del più ampio numero di cittadini possibile, perché, come recita lo slogan del progetto, ‘partecipare è decidere’!

Bracciano, 20 giugno 2008

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl