POLITICA: IERI NICOLA ZINGARETTI A BRACCIANO PER PRIMA CONFERENZA DEI SINDACI QUADRANTE NORD-EST

POLITICA: IERI NICOLA ZINGARETTI A BRACCIANO PER PRIMA CONFERENZA DEI SINDACI QUADRANTE NORD-EST Il Presidente della Provincia di Roma e la Giunta provinciale hanno illustrato agli amministratori della zona i progetti di governance locale per i prossimi cinque anni.

21/giu/2008 20.20.00 Ufficio Stampa Comune di Bracciano Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Il Presidente della Provincia di Roma e la Giunta provinciale hanno illustrato agli amministratori della zona i progetti di governance locale per i prossimi cinque anni.

Si è svolta ieri, venerdì 20 giugno, nella sala conferenze dell’Archivio Storico Comunale di Bracciano, la prima Conferenza dei Sindaci del Quadrante provinciale di Roma Nord-Est. Il Presidente, Nicola Zingaretti, e la Giunta Provinciale hanno infatti incontrato, in una riunione per ‘addetti ai lavori’, 29 sindaci e assessori di altrettanti Comuni di quest’area geografica, per mettere a punto un programma comune e creare dei momenti di ascolto istituzionale.

Il Presidente Nicola Zingaretti ha illustrato il progetto che, in continuità con quello della precedente amministrazione Gasbarra, punta a creare una Camera dei Comuni, introducendo importanti modifiche in termini di governance del territorio provinciale, come la divisione in quattro quadranti e la fissazione di un calendario regolare di incontri nei comuni.

Il Sindaco di Bracciano, Giuliano Sala, ha introdotto la conferenza con un benvenuto a tutti i rappresentanti istituzionali presenti, seguito dall’illustrazione delle principali problematiche che interessano in modo diretto e importante tutti i Comuni della Provincia, a partire dalla carenza delle infrastrutture viarie fino ad arrivare alla domanda di servizi sociali più avanzati. “In questo specifico momento politico in cui il governo sta ridisegnando l’intera architettura delle istituzioni pubbliche - ha affermato il Primo Cittadino di Bracciano - la legittimazione della Provincia ad esistere sta nella sua capacità di dare supporto e risorse allo sviluppo economico e sociale dei Comuni che sono, oggi, i primi interlocutori rispetto alle esigenze delle proprie comunità”.

Il dibattito che è seguito ha visto la partecipazione attiva di tutti i rappresentanti dei 29 comuni che hanno illustrato le proprie esigenze, sottolineando, tutti, la necessità di una Provincia attenta ed in sintonia con i territori che la costituiscono.

A conclusione dell’incontro, il Presidente Zingaretti ha tagliato il nastro d’inaugurazione della manifestazione “Laghidivini”, attraversando il percorso enogastronomico di prodotti regionali tipici in mostra nel Chiostro degli Agostiniani fino a domani, domenica 22 giugno.

Bracciano, 21 giugno 2008

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl